Ry X e Olafur Arnalds insieme per “Oceans”

Ry X e Olafur Arnalds insieme per “Oceans”

Ry X e Olafur Arnalds insieme per “Oceans” – Collage, credits Kacie Tomita (RY X )and Benjamin Hardman (Olafur Arnalds)

L’innovativo compositore, musicista e produttore islandese Ólafur Arnalds ha collaborato con il cantante, compositore e produttore elettronico RY X  per creare il brano ‘Oceans’ disponibile su Mercury KX. “Sono stato un fan di RY X– afferma Ólafur Arnalds – e sempre pensato che avessimo una sensibilità molto simile. Ho deciso di contattarlo per fare un remix per il mio album, ma dopo un paio di incontri abbiamo iniziato ad allontanarci dalla canzone originale che gli avevo chiesto di remixare e alla fine ci siamo resi conto di aver iniziato una vera e propria collaborazione. Un’esperienza profonda e  stimolante che mi auguro possa proseguire”

Utilizzando un campione del brano ypsilon di Ólafur come base della nuova traccia, RY X ha scritto un testo sovrapponendo la sua voce sensuale, percussioni e synth per arricchire il caratteristico suono del pianoforte di Ólafur.

“Sono stato un fan di RY X– afferma Ólafur Arnalds – e sempre pensato che avessimo una sensibilità molto simile. Ho deciso di contattarlo per fare un remix per il mio album, ma dopo un paio di incontri abbiamo iniziato ad allontanarci dalla canzone originale che gli avevo chiesto di remixare e alla fine ci siamo resi conto di aver iniziato una vera e propria collaborazione. Un’esperienza profonda e  stimolante che mi auguro possa proseguire”

 

RY X aggiunge:   “Sono anni che apprezza profondamente le composizioni di Ólafur, così quando mi ha chiesto di collaborare ne sono stato onorato e ci siamo lasciati condurre dal processo creativo. Abbiamo voluto avvicinarci a qualcosa di diverso rispetto a quello che il nostro pubblico si sarebbe potuto aspettarei dai nostri mondi sonori. Ci siamo spinti ai confini del lo stile e del genere, è nata così una canzone più ritmata”

Il potere di trascinare il pubblico in uno spazio intimo con musica intensa e appassionata è qualcosa in cui RY X, australiano di nascita ma residente a Los Angeles, eccelle. Dopo la pubblicazione del suo EP minimalista ‘Berlin’, RY X ha pubblicato  due LP  – 2016  Dawn  e 2019’s  Unfurl  – e  tenuto una  serie di spettacoli in tutta Europa, Stati Uniti e Australia  (tra cui un sensazionale show presso la   Royal Albert Hall di Londra che ha registrato il tutto esaurito).

Dopo aver recentemente concluso il tour mondiale di oltre 140 date a supporto del suo ultimo album, re:member,  Ólafur Arnalds ha  pubblicato una edizione speciale deluxe di  re:member  composta da 4 LP con nuovi arrangiamenti e rielaborazioni dal vivo su etichetta Mercury KX.
Infoweb:
www.olafurarnalds.com
www.ry-x.com

close

Attenzione, il sito è in fase di conversione in database. Non tutti gli articoli sono ancora raggiungibili nel sito interattivo. Per accedere alle pagine in formato xhtml del sito precedente ancora non convertite, potete collegarvi a questo link Encanta, old version