Per preparare maschere di alghe fatte in casa

Cistite, cellulite, maschere rassodanti: molte le erbe utili, ma sempre da utilizzare con prudenza.

“Vi scrivo perché ho bisogno di un’informazione sulle alghe. Vorrei poter preparare a casa, maschere rassodanti per il viso a base di alghe ma non so quale tipo acquistare. In erboristeria alcuni vogliono vendermi il fucus e la laminaria (ma non sono anticellulite?) altri la spirulina o alghe di acqua dolce. Secondo voi, quali sarebbero le più indicate e sicure? Con cosa le potrei mescolare?”.

Penso che la spirulina sia la più adatta per l’elevato contenuto in vitamine ed antiossidanti, le altre le vedo in effetti più adatte per i trattamenti corpo anticellulite, la spirulina può essere usata da sola ma con più praticità di applicazione mescolata ad una base, ad esempio yogurt naturale o magro (nelle pelli grasse).

Sconfiggere la cistite
“Non voglio più soffrire di attacchi ricorrenti di cistite né imbottirmi di antibiotici. Mi continuo a chiedere il perché la scienza, la medicina o l’omeopatia non sono in grado di aiutare definitivamente chi soffre di tale disturbo da anni. Cosa mi potete consigliare? dimenticavo la mia cistite è dovuta al batterio e. coli, ho assunto il d-mannosio e non ho ottenuto nessun beneficio”.

Vi sono piante che possono essere utili per favorire il benessere delle vie urinarie, ad esempio il pino gemme, il mais stimmi, la verga d’oro, la spirea, l’equiseto, il mirtillo rosso ed anche preparati a base di oli essenziali, preincapsulati, che possono sfiammare le vie urinarie ed hanno anche una certa azione antibatterica, uno specialista potrebbe indicarle quale di questi rimedi è più utile nel suo specifico caso.

Rimedi erboristici: mai esagerare
“C’è un limite massimo per l’assunzione del luppolo (per il seno) o si può prendere a oltranza?”.

Non credo sia mai consigliabile prendere un preparato “ad oltranza” specialmente a fini estetici, il luppolo non è una pianta dannosa ma produce comunque una stimolazione (a vuoto, cioè non in fase di allattamento) della ghiandola mammaria, quindi sarebbero consigliabili quantomeno delle interruzioni.

Prodotti naturali contro la cellulite
“Volevo sapere se ci sono delle creme ‘anticellulite’, o comunque valide per aiutare a contrastarla”.

Sicuramente ci sono molti prodotti naturali in commercio utili per contrastare la cellulite, ad esempio la betulla e l’edera, così come alcune alghe, sono piante interessanti, esistono sia oli che creme che le contengono.

A cura di Michele Stellini – Erboristeria dr. Stellini

I contenuti delle rubriche e degli articoli presenti su Encanta.it, con particolare riferimento alle rubriche che contengono consigli, pareri, articoli di esperti su specifiche tematiche (leggi e diritti, erboristeria, rimedi naturali, psicologia ed ogni altro di questo genere) sono esclusivamente a carattere divulgativo, e ciascun esperto/autore è il solo responsabile di quanto scrive. Le notizie pubblicate hanno solo scopo informativo e divulgativo e in nessun modo sostituiscono o corrispondono al parere specifico di uno specialista, di qualunque genere/ambito, che solo ha la possibilità di fornire un parere adeguatamente fondato, in relazione alla persona che si trova di fronte. Le informazioni possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento (info complete nella pagina “Disclaimer”)
Torna su