Guida rapida per cervelloni: la mente

Guida rapida per cervelloni: la mente

Guida rapida per cervelloni: la mente

Una guida rapida alla mente, un manualetto per imparare a conoscere composizione e meccanismi del cervello umano. Una lettura scientifica gradevole e alla portata di tutti che con linguaggio semplice e in modo spiritoso appaga nel lettore il legittimo desiderio di sapere o più semplicemente quello di stupire, alla prima occasione, amici e parenti per l’insospettata competenza acquisita in fatto di materia grigia.

Il libro
Una guida rapida alla mente, un manualetto per imparare a conoscere composizione e meccanismi del cervello umano, una lettura scientifica gradevole e alla portata di tutti. È proprio ciò che vuol essere questo libro, nato dal podcast del “Scientific American”. Nel giro di due pagine ogni capitoletto delle sette sezioni in cui è suddiviso presenta l’argomento, dà conto delle più recenti ricerche e sperimentazioni in proposito, raccoglie alcune notizie curiose o divertenti sul tema.

Consente così di apprendere qualcosa sulla struttura del cervello (dai neuroni agli emisferi); le sue funzioni di base (movimento, sonno, sensi) o quelle superiori (decisione, emozione, creatività, linguaggio); il suo malfunzionamento e le malattie (dall’ictus all’Alzheimer, dalla schizofrenia al coma); la sua cura (dalla psicoterapia alla neurochirurgia); i cambiamenti che vi si verificano per cause esterne (dalla dieta alle droghe alla guerra); infine le differenze individuali ascrivibili alle funzioni cerebrali (intelligenza, personalità ecc.).

Insomma un’agile e leggera panoramica su un organo affascinante, che ci riguarda tutti, condiziona come nessun altro le nostre vite e pare tutt’uno con la nostra identità e individualità. Con linguaggio semplice e in modo spiritoso appaga nel lettore il legittimo desiderio di sapere o più semplicemente quello di stupire, alla prima occasione, amici e parenti per l’insospettata competenza acquisita in fatto di materia grigia.

close

Attenzione, il sito è in fase di conversione in database. Non tutti gli articoli sono ancora raggiungibili nel sito interattivo. Per accedere alle pagine in formato xhtml del sito precedente ancora non convertite, potete collegarvi a questo link Encanta, old version