Attenzione alle truffe dietro il nome di Amazon

Sta arrivando, in questi giorni, a milioni di clienti Amazon italiani, un messaggio di avviso, a prestare attenzione alle truffe che usano illecitamente il marchio Amazon. Truffe attive 365 giorni l’anno, ma, scrive Amazon nel comunicato, ancora più attive nei periodi festivi. È importante proteggersi, imparando ad identificarle. Lo scopo del messaggio è aiutare i clienti ad evitare le truffe basate sui furti di identità, ovvero i casi in cui un truffatore si finge un’azienda di fiducia e cerca di ottenere l’accesso a dati sensibili come il codice fiscale, le informazioni bancarie o le credenziali dell’account.   Per evitare di essere individuati, i truffatori innovano continuamente, sfruttando nuove tecnologie e cambiando tattiche. Tra le forme di truffa più recenti, segnaliamo le truffe di phishing via e-mail e le truffe di conferma degli ordini. 

Di seguito, le indicazioni di Amazon, che sono di aiuto per proteggersi da ogni tipo di truffa on line, anche ad altro nome.

Truffe via e-mail di phishing

I truffatori inviano e-mail spacciandosi per Amazon e includendo allegati in cui si afferma che l’account sarà sospeso o bloccato. Questi allegati richiedono di cliccare su un link fraudolento per “aggiornare il tuo account”, e invitano a fornire informazioni personali come informazioni di pagamento o credenziali di accesso all’account.
Non si deve mai cliccare su alcun link né fornire informazioni senza prima autenticare l’e-mail o verificare il link. Nel Centro Comunicazioni di Amazon, inoltre, è sempre possibile consultare il registro delle comunicazioni reali inviate da Amazon stessa.

Truffe di conferma degli ordini

Si tratta di chiamate, messaggi, o e-mail inaspettati che spesso si riferiscono a un acquisto non autorizzato e richiedono di agire con urgenza per confermare o annullare l’acquisto. Questi truffatori cercano di convincere chi risponde o legge a fornire informazioni di pagamento o sul proprio conto corrente bancario, di installare software sul proprio computer/dispositivo o acquistare buoni regalo.
Amazon – così scrive nel comunicato ai clienti – non invia corrispondenza relativa a un ordine che non il cliente non aspettava. Per qualsiasi domanda, il suggerimento è sempre quello di controllare i propri ordini su amazon.it o tramite l’app “Amazon Shopping”. Nella cronologia degli ordini verranno visualizzati solo gli acquisti legittimi, e, se il dubbio persiste, e il servizio clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ecco alcuni suggerimenti importanti per individuare le truffe e proteggere il proprio account ed i propri dati:

 1. Affidarsi ai canali di proprietà di Amazon.

Consultare sempre l’app mobile o il sito web di Amazon quando si desidera raggiungere il servizio clienti o si cerca assistenza tecnica, o quando si desidera apportare delle modifiche al proprio account.

 2. Diffidare della falsa urgenza.

I truffatori possono cercare di creare un senso di urgenza per persuadere chi legge o risponde a fare ciò che chiedono. Fare quindi attenzione ogni volta che qualcuno cerca di convincere che è necessario agire immediatamente.

 3. Non fare mai pagamenti per telefono.

Amazon non chiede mai di fornire al telefono informazioni di pagamento per prodotti o servizi, comprese le carte regalo (o “carte di verifica”, come le chiamano alcuni truffatori).

 4. Verificare prima i link.

I siti web legittimi di Amazon contengono “amazon.it”. Per qualunque necessità, la cosa migliore da fare è andare direttamente sul sito Web per richiedere assistenza con i dispositivi e i servizi Amazon, con gli ordini o per fare delle modifiche al proprio account.

 5. Verificare i mittenti delle e-mail.

Le e-mail Amazon legittime contengono “@amazon.it”. Nel browser web, passando il mouse sul nome visualizzato sotto “Da” è possibile visualizzare l’indirizzo completo del mittente. Errori di ortografia o caratteri aggiunti o sostituiti sono già evidenti segni di tentativi di truffa. Nel Centro Comunicazioni è possibile visualizzare i messaggi autentici di Amazon, dove non ci sarà traccia di quelli fasulli.

Per ulteriori informazioni su come rimanere al sicuro online, Amazon invita a visitare  l’Area legale, Sicurezza e privacy nella pagina del Servizio clienti Amazon e il loro recente blogpost su aboutamazon.it.

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) è una risorsa per verificare se la società o il dominio è legittimo e autorizzato. Questo è il link attraverso cui è possibile visualizzare, sul sito della CONSOB, l’elenco delle imprese di investimento abilitate a prestare servizi di investimento in Italia. Visita anche la pagina ‘Occhio alle truffe!’ di CONSOB per ulteriori suggerimenti su come difenderti dalle truffe.

Se ricevi comunicazioni (chiamate, messaggi o e-mail) che pensi non provengano da Amazon, Segnala qualcosa di sospetto.

Foto Unsplash (licenza gratuita per tutti gli usi – Creative Commons CC0)

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