Storia dell’ignoranza: siamo tutti ignoranti e non lo sappiamo

Ma cosa ne è stato della conoscenza perduta nel corso dei secoli? Come possiamo spiegare i negazionisti del cambiamento climatico? Siamo davvero meno ignoranti dei nostri antenati? Una ricca e dettagliata storia dell’ignoranza in tutte le sue forme, dall’antichità ai giorni nostri.

Nel corso della storia, ogni età ha creduto di disporre di maggiore conoscenza rispetto alla precedente. Gli umanisti rinascimentali vedevano il Medioevo come un periodo di oscurità; gli illuministi cercarono di spazzare via la superstizione con la ragione; nel mondo contemporaneo interconnesso, sembra che su richiesta si possa accedere a un numero illimitato di informazioni.
Ma cosa ne è stato della conoscenza perduta nel corso dei secoli? Come possiamo spiegare i negazionisti del cambiamento climatico? Siamo davvero meno ignoranti dei nostri antenati?
In questo testo di grande leggibilità, Peter Burke esamina la lunga storia dell’ignoranza dell’umanità attraverso religione e scienza, guerre e catastrofi, affari e politica, e ci rivela storie straordinarie dei promotori e degli avversari dell’ignoranza, dai politici che arbitrariamente ridisegnarono i confini dell’Europa nel 1919 a quanti oggi segnalano illeciti nell’interesse generale.
Il risultato è una vivida esplorazione della conoscenza umana attraverso le epoche e l’importanza di riconoscerne i limiti.

L’autore

Peter Burke, uno dei più autorevoli storici europei, ben noto anche ai lettori italiani, è professore emerito di Cultural History all’Università di Cambridge. Ha dato un contributo fondamentale alla disciplina curando il volume Storia dell’umanità commissionato dall’UNESCO nel 1999. 

Ignoranza. Una storia globale
Autore Peter Burke
Raffaello Cortina Editore
Pagine 384
Pubblicazione 11/2023

Foto di copertina copyright Raffaelle Cortina Editore

Per saperne di più: Ignoranza. Una storia globale – Raffaele Cortina Editore

Torna in alto