Un’Agenda del cuore per la salute (anche la tua)

Un’Agenda del cuore per la salute (anche la tua)

Un’Agenda del cuore per la salute – anche la tua

Dal 1987 ALT Onlus è impegnata a combattere le malattie cardiovascolari da Trombosi, promuovendo la prevenzione con campagne di informazione e di sensibilizzazione, finanziando la ricerca scientifica interdisciplinare, sostenendo la formazione e la specializzazione di giovani medici e infermieri. Per poter portare avanti la sua missione, l’Associazione ha bisogno anche di te.

Per sostenere l’associazione puoi richiedere l'”Agenda del cuore di ALT Onlus”, un’agenda utile e preziosa. Visita il sito www.trombosi.org/ per saperne di più

L’agenda è ricca di preziosi consigli, che potranno accompagnarti quotidianamente, per il tuo benessere e quello delle persone che ami. La salute ha bisogno di attenzione.ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus
“ALT” è un’ associazione libera, indipendente e senza fini di lucro, che dal 1987 opera sul territorio nazionale dalla sede centrale di Milano per prevenire le malattie cardiovascolari da Trombosi e sostenere la Ricerca scientifica interdisciplinare.

La locandina dell’iniziativa

Dal 1995 rappresenta l’Italia in EHN – European Heart network.
ALT, in qualità di membro attivo di SPREAD (Stroke Prevention and Educational Awareness Diffusion) ha collaborato per produrre le prime Linee Guida nazionali per la prevenzione dell’Ictus cerebrale.
E’ stata, inoltre, Socio fondatore del Summit della Solidarietà, un’associazione di Enti no profit impegnati nel campo socio-assistenziale, sanitario e nella ricerca scientifica, che promuove un Terzo Settore trasparente ed efficiente al servizio della collettività.

Missione e obiettivi
Le malattie cardiovascolari da Trombosi sono una vera e propria epidemia. Causano Infarto cardiaco, Ictus cerebrale, Embolia polmonare, Trombosi venosa e arteriosa hanno un’incidenza doppia rispetto ai tumori, valore destinato ad aumentare ulteriormente nei prossimi anni. Solo in Italia, ogni anno, queste malattie colpiscono 600 mila individui: 200 mila perdono la vita e 200.000 sopravvivono con gravi invalidità.
ALT vuole contribuire a ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari da Trombosi e da Embolia polmonare nel nostro Paese attraverso:
Prevenzione: per ridurre lo spaventoso numero di casi che si verificano ogni anno. Le campagne di prevenzione di ALT sono dedicate ai bambini, alle famiglie, alle imprese, agli enti locali, ai medici di famiglia, ai loro pazienti e all’intera comunità.
Informazione: ALT informa la popolazione sui sintomi premonitori di malattie da Trombosi, sulla loro origine, sull’importanza del controllo dei fattori di rischio e sulle cure.
Ricerca scientifica: la possibilità di prevenire e di curare con successo le malattie cardiovascolari da Trombosi dipende anche dal progresso della scienza. Per questo ALT finanzia progetti di ricerca scientifica multidisciplinare, a livello nazionale e internazionale, e incentiva la specializzazione di giovani medici nel campo della Trombosi.

Per saperne di più:
ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus
www.trombosi.org/

close

Attenzione, il sito è in fase di conversione in database. Non tutti gli articoli sono ancora raggiungibili nel sito interattivo. Per accedere alle pagine in formato xhtml del sito precedente ancora non convertite, potete collegarvi a questo link Encanta, old version