Sam Smith: dieci anni di successi, “In the lonely hour” edizione anniversario

Sono passati 10 anni dalla pubblicazione di “IN THE LONELY HOUR”, il primo di una serie di incredibili traguardi e successi che il cantautore inglese SAM SMITH avrebbe poi raggiunto nel corso della sua carriera. Un artista che ha scelto di essere libero da ogni definizione (nel 2019 ha pubblicato su Instagram un messaggio in cui spiegava di percepirsi come non-binario, non si identifica né con il genere maschile, né con quello femminile). Dopo avere vinto GRAMMY®, BRIT, Golden Globe e Academy Award, SAM SMITH celebra questi 10 anni di musica con la pubblicazione di “IN THE LONELY HOUR” 10TH ANNIVERSARY EDITION”, un’occasione per festeggiare il disco certificato 6 volte platino per la RIAA e premiato con Grammy Award diventato il progetto di debutto più venduto del decennio. L’album includeva le hit “Stay With Me” (Disco di Diamante RIAA nel 2020), “I’m Not The Only One” (7 Dischi di Platino), “Lay Me Down” (5 Dischi di Platino) e i singoli certificati Platino “Money on My Mind” e “Like I Can”.

Sam Smith: il sogno di un mondo migliore

I 4 LP della Collector’s Edition e il Doppio CD Standard contengono 25 tracce, tra le quali le versioni live dei brani dell’album. In occasione della celebrazione dell’album si terranno una serie di attività legate a “The Pink House”, un nuovo brand creato da Sam e ispirato alla casa in cui è cresciutə. “The Pink House”, in tutte le sue forme, si propone di costruire un mondo migliore e più sicuro per tutti. Sotto il tetto di “The Pink House” è in costruzione una fondazione benefica (Link in fondo alla pagina) destinata a fornire sostegno alle persone della comunità LGBTQIA+.
Inoltre, il 13 giugno ha debuttato il podcast omonimo che in ogni episodio vedrà Sam sedersi con un cast straordinario di amici e icone della cultura queer tra cui Elliot Page, Laverne Cox e Gloria Estefan per condividere storie di appartenenza, chosen families e viaggi che si affrontano per diventare chi siamo destinati a essere.
I primi episodi di “The Pink House” sono disponibili su tutte le principali piattaforme podcast con nuovi episodi in uscita ogni settimana. Ascolta il trailer QUI. (Link in fondo alla pagina)

Sam Smith: discografia, riconoscimenti, tour

Sam Smith è tra gli artisti musicali più celebri della storia recente. Premiatə cinque volte ai GRAMMY®, Sam detiene due Guinness World Records: per avere trascorso il maggior numero di settimane consecutive nella Top 10 Album in UK (con l’album di debutto del 2014 “In The Lonely Hour”) e per avere raggiunto per la prima volta la #1 in UK con una colonna sonora di James Bond (“Writing’s on the Wall”, premio Oscar e Golden Globe”).
Sam ha venduto oltre 40 milioni di dischi, 276 milioni di singoli e totalizzato 50 miliardi di stream grazie agli acclamati album “In The Lonely Hour”, “The Thrill of it All”, “Love Goes” e “GLORIA”.

L’ultimo singolo “Unholy”, vincitore di un GRAMMY® e Disco di Platino, ha passato tre settimane alla #1 della Billboard Hot 100. Sam ha tenuto in questi 10 anni numerosi concerti sold out in tutto il mondo e al momento è in tour con GLORIA – The.Blackout, la tranche 2024 dello show di GLORIA in collaborazione esclusiva con Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood. Questa estate Sam è in tour nei principali festival di tutta Europa e protagonista di uno speciale al BBC Proms. Il tour è passato anche per l’Italia con una data, lo scorso 20 Luglio, al Lucca Summer Festival 2024. Tutte le date QUI. (Link in fondo alla pagina)

Essere non binario: la libertà di scegliere di sè, il messaggio di Sam Smith ai fan

Nel settembre 2019, Sam Smith ha pubblicato su Instagram un appello ai suoi fan in cui spiegava di percepirsi come non-binario (non si identifica né con il genere maschile, né con quello femminile) e invitava le persone a utilizzare i pronomi generici “They / Them” nel rivolgersi a ləi. Nel rispetto del suo desiderio, e in accordo con le regole della lingua italiana che a differenza dell’inglese non prevede l’uso del cosiddetto “Singular they”, nella stesura di questo comunicato le desinenze di maschile e femminile sono state sostituite da una shwa (il simbolo “ə”)

Segui Sam Smith

INSTAGRAM | TIKTOK | X | FACEBOOK | YOUTUBE | WEBSITE | SPOTIFY

Torna in alto