Saltare con la corda: con JumpJump Pro e il tuo smartwatch Garmin sfide sempre più interessanti

Il salto con la corda può essere considerato un vero e proprio sport, da fare per migliorare lo stato di benessere generale oppure per raggiungere obiettivi mirati, dal dimagrimento all’aumento della resistenza cardiovascolare. Se vi piace il salto con la corda vi piacerà anche JumpJump Pro, un’app per smartwatch Garmin che misura tutte le metriche dei vostri salti.

di Annarosa Pacini

I benefici del salto con la corda

L’allenamento con la corda è un esercizio completo perché in grado di migliorare la propriocezione, la coordinazione e l’equilibrio; tonifica la muscolatura di braccia, spalle, addominali, glutei e gambe,
brucia calorie, migliora equilibrio e coordinazione. Brucia i grassi ed aiuta a perdere peso, aumenta la resistenza cardiovascolare e diminuisce il rischio di infortuni perché rafforza muscoli, legamenti e tendini.
Se praticato almeno 10 minuti al giorno, i risultati non mancheranno.

Come saltare, quanto saltare

È adatto a tutti, principianti e sportivi, purché si adatti il livello dell’attività con la corda al proprio livello sportivo. Da farsi in casa, al parco o in palestra, è importante adottare la postura corretta, in particolare movimento di polso, braccia e spalle.
È importante anche la corda, che non deve essere né troppo leggera, né troppo pesante, e girare bene, seguendo la vostra velocità.
Per quanto riguarda il “come” saltare, anche se molti avranno in mente il “salto veloce” dell’allenamento dei pugili, anche grazie a Rocky, saltare lentamente con pieno controllo dello slancio e della dinamica, produce ugualmente buoni risultati.

JumpJump Pro: un app dedicata al salto per la corda (su Connect IQ Garmin)

Per monitorare i vostri progressi, se amate gli smartwatch Garmin, vi piacere anche l’app creata da li2niu, che potete scaricare dall’app Connect IQ, che raccoglie tutto quello che serve per sfruttare al massimo gli smartwatch Garmin, dai quadranti alle app sportive a quelle per la salute o il tempo libero.
L’app si chiama JumpJump, ed è disponibile in una versione gratuita, ed in una versione Pro, che è possibile acquistare pagando un fee una tantum, e non richiede abbonamento.

JumpJump Pro: tutte quello che vuoi sapere lo trovi sul tuo smartwatch

Direttamente dalla pagina dello sviluppatore, ecco tutte le informazioni, relative alle differenze tra la versione Pro e quella gratuita (che è comunque, anch’essa, molto utile):

  1. Regolazione della sensibilità. Sono presenti 21 gradi di sensibilità, contrassegnati con numeri che vanno da -100 a 100. Il valore predefinito è 0 e penso che sia adatto alla maggior parte degli utenti. se trovi che il conteggio è superiore a quello effettivo, il che significa che è sensibile, riduci la sensibilità diminuendo il valore. E viceversa.
  2. Avviso. Puoi impostare un conteggio per avvisarti quando viene raggiunto un traguardo. per esempio. 100. Riceverai un feedback dal tuo orologio con un segnale acustico o una vibrazione. OFC, il profilo di avviso avrà il controllo di te nel menu. Inoltre, ci sono due tipi di avvisi: frequenza cardiaca e tempo.
  3. Lap, proprio come la funzione lap per la corsa. Se si preme il pulsante BACK durante il salto, la schermata principale riassumerà il giro appena terminato con conteggio dei giri, tempo sul giro, velocità sul giro. Attendi ulteriori miglioramenti per il giro.
  4. Pagine di report migliori. Il rapporto contiene tre pagine, 1 pagina per un riepilogo generale e altre 2 pagine per i dettagli, che possono essere commutate con i pulsanti SU e GIÙ.
  5. Conteggio continuo massimo indica il conteggio massimo di salti senza interruzioni.

Per essere usata al meglio, l’app richiede l’accesso a:

Invia/ricevi informazioni da/verso Internet
File FIT (registrazioni di attività)
Registrare informazioni aggiuntive nei file di attività
Posizione GPS
Dati del sensore (ad esempio ANT+, frequenza cardiaca, bussola)
Cronologia della frequenza cardiaca, del barometro, della temperatura e dell’altitudine
Registra i dati del sensore ad alta risoluzione in un file FIT (può aumentare notevolmente le dimensioni del file di attività)
Il tuo profilo fitness Garmin Connect™

Se vuoi saperne di più, qui trovi il collegamento alla versione PC dello Store Garmin Connect, che puoi installare sul tuo cellulare, per Android o Apple:
JumpJump Pro Connect IQ Garmin

Torna in alto