Più salute con il ballo

Più salute con il ballo

Più salute con il ballo

Arthur Murray International: Ballo da sala – È salutare! Lo sapevamo da sempre e gli esperti confermano.

Ogni mese circa, un nuovo studio emerge con le prove dei vantaggi del ballo da sala. Alcuni studi si concentrano sul ballo da sala come mezzo per rallentare l’insorgenza di demenza, altri invece sul condizionamento del corpo che deriva dalla partecipazione regolare a programmi di ballo da sala e uno studio più recente ha misurato la capacità di attrarre in uomini che ballano bene a confronto con uomini che non sanno ballare.
“Esaminando la qualità della vita dei titolari dello studio, degli insegnati e degli studenti nell’arco di lunghi periodi di tempo, siamo da lungo tempo convinti che il ballo da sala sostiene e promuove la salute psicofisica ed emotiva. Le conclusioni di questi studi pertanto, non ci meravigliano affatto”, ha affermato Thomas D. Murdock, vicepresidente marketing di Arthur Murray International. I fondatori Arthur e Kathryn Murray hanno vissuto ben oltre i 90 anni, così come molti dei titolari e degli impiegati degli Arthur Murray Dance Studio. Parte è dovuto alla maggiore attività fisica; la disciplina del ballo include anche molte attività di socializzazione e divertimento. Perché ritirarsi, quando si ama ciò che si fa?

È noto che chi ama il ballo è in genere più aperto a socializzare ed affronta la vita con maggiore entusiasmo rispetto a chi non pratica questa disciplina. Gli individui che si avvicinano al ballo per attivare la propria vita sociale spesso si ritrovano parte di una comunità che va a ballare dopo lezione, che svolge attività di gruppo e in genere tende a godersi di più la vita. L’aumento della fiducia nei propri mezzi deriva dalla consapevolezza di saper affrontare una pista da ballo senza la paura di apparire incapaci.
I nomi noti che partecipano allo spettacolo televisivo americano “Dancing with the Stars” sono un esempio lampante dei vantaggi del ballo da sala e sebbene le stelle che partecipavano alla gara hanno dovuto seguire programmi a breve termine e concentrati, i risultati, ovvero corpi tonificati, maggiore resistenza e la voglia di continuare a ballare, sono gli stessi dei principianti che si avvicinano a questa disciplina. Il principale vantaggio del ballo da sala risiede proprio nella possibilità di praticare esercizio fisico efficace, adatto a tutte le età e le capacità.
Gli Arthur Murray Dance Studio sono dislocati in tutto il Nord America e nel mondo.

close

Attenzione, il sito è in fase di conversione in database. Non tutti gli articoli sono ancora raggiungibili nel sito interattivo. Per accedere alle pagine in formato xhtml del sito precedente ancora non convertite, potete collegarvi a questo link Encanta, old version