Se il PC è difettoso: l’avvocato risponde

“Una settimana fa, ho comprato un P.C. imballato, in un negozio della mia città al prezzo di L. 3.700.000. A casa ho notato delle lesioni nel tower, non funzionava il D.V.D., che infatti è lesionato all’interno. L’ho subito riportato al venditore, il quale mi ha detto che sarebbe stato solo il fornitore “Acer” a cambiarlo, lui avrebbe provveduto solo a mandargli un fax. Dopo diverse telefonate ancora non ho notizie. Come devo comportarmi? Grazie”. Paola

Risposta dell’avv. Marco Festelli
In realtà la garanzia per vizi del produttore si aggiunge a quella del venditore prevista dal codice civile. Se il computer è inservibile, le consiglio di scrivere una lettera raccomandata A.R. al venditore dichiarando risolto il contratto e chiedendo la restituzione del prezzo. Se invece il Computer è facilmente riparabile occorre chiedere, sempre tramite raccomandata A.R., la riduzione del prezzo pari alla somma occorrente alla riparazione. Ovviamente se il venditore non risponde occorre ricorrere all’aiuto di un legale o di un’associazione di consumatori.

A cura dell’avv. Marco Festelli

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