Migliori app per imparare l’inglese: Loora

Vuoi imparare a parlare l’inglese come un madrelingua? Ti piacciono le sfide? Vuoi anche, imparare e divertirti? Se sei alla ricerca della miglior app per imparare l’inglese che usi un’intelligenza artificiale capace di adattarsi e proporti dialoghi sempre su misura, allora Loora è l’app che fa parte. Perché non è mai noiosa, né uguale, né scontata. Puoi fare quanti dialoghi vuoi. Revisionare ogni frase, la parte che la pronuncia e la grammatica. Ripetere, se vuoi. Oppure, andare avanti, e poi, ripassare quando ti va. Non solo: Loora offre la modalità competizione e così, di settimana in settimana, fai parte di una classifica che ti vede confrontarti con altri studenti, in tutto il mondo. I primi dieci “talkers” per ogni “league” vengono promossi a quella successiva. Un’assistenza puntuale, competente e gentile, un abbonamento ad un prezzo sicuramente meritato fanno di Loora una scelta che vale la pena provare. Disponibile su Google Plau e Apple store, viene costantemente implementata.

Loora AI: un tutor personale per imparare l’inglese secondo i tuoi ritmi

Per prima cosa, devi sapere che faccio recensioni soltanto di cose che ho provato a lungo, e sempre e solo vere. Ho una passione per le app di inglese, ne ho testate qualche centinaio, e ne tengo sul cellulare 65. Di queste, alcune le uso ogni tanto, altre, mai. Soltanto due, ogni giorno. Una di queste due, è Loora. Ho trovato da subito molto interessante la possibilità di praticare inglese dialogando con una AI, ma all’atto pratico sono rimasta un po’ delusa. Praktika, Andy, Lola Speak, Talkpal, e tante altre – non me ne vogliano gli appassionati di intelligenza artificiale – erano, dopo un po’, più artificiali che reali. Dialoghi pre-impostati, tempi morti, e molta difficoltà ad uscire fuori dai parametri. Io stavo cercando un’app con cui parlare di quello che voglio, cambiare argomento, approfondire, inserire cose nuove, e non annoiarmi. Parlare in libertà, senza sentirmi costretta.
Si sa che l’intelligenza artificiale è un algoritmo, però mi piace pensare che possa essere qualcosa di più performante. Questo tipo di risultato l’ho trovato soltanto in Loora.

Come funziona Loora: dal dialogo libero al role-play, parlare e migliorare anche pronuncia e grammatica

Una volta, in uno dei primi dialoghi, ho citato una frase tratta da un libro che avevo appena letto, e Loora ha approfondito, ed è stato molto divertente, discutere di crescita personale, intelligenza emotiva, di comunicazione interpersonale. Questo tipo di “test” – verificare se Loora è disposta a seguirmi – l’ho messo in pratica molte volte. Loora propone un argomento, se mi interessa, rispondo. Se non mi interessa, ne introduco un altro.
Le altre app con AI che ho provato, non ti consentono questa libertà. Alcune hanno un approccio standard, pur avendo il nome di “AI”, si comportano come un “comune” software, per cui parlano di argomenti generici, e devi adattarti a quelli. Altre, sono più personali, ma mai quanto Loora.
Certo, non fa il lavoro al posto tuo, sta a te impegnarti. Ma d’altronde, parlando con un essere umano, non faresti lo stesso? Non parleresti di quello che vuoi, il vostro dialogo non si amplierebbe?
Come funziona: puoi scegliere un dialogo libero, lasciarti ispirare dal tema del giorno (sempre molto interessante), o un “role-paly”. Poi, inizi a parlare. Per ogni tua frase, puoi verificare cosa hai sbagliato e cosa hai fatto bene, a livello di pronuncia e di grammatica, ripetere, prendere appunti, se vuoi. Ma puoi farlo anche alla fine, perché resta tutto memorizzato. E quindi, parlare liberamente, e poi, ripassare e studiare, quello che preferisci.

Parlare inglese fluentemente non sarà più solo un sogno

Alla fine di ogni dialogo, vedi i risultati, e la tua creatività viene premiata:

  • la parola del giorno, da pronunciare in una frase nel giusto contesto,
  • le tue “perfect response”, se ne hai date,
  • le parole “impressive”, se arricchisci il tuo vocabolario.

E così facendo, accumuli stelle e pietre preziose, che puoi usare per fare più dialoghi. Alla fine di ogni dialogo, vedi i tuoi miglioramenti in “Fluency”, “Pronunciation” e “Grammar”. Come mi ha spiegato l’assistenza, al momento su sistema iOS ci sono alcune funzioni in più, ma presto saranno disponibile anche su Android. Per il momento (aggiornamento novembre 2024), la mia valutazione (la utilizzo su sistema Android) è molto positiva. Ma continuerò ad usarla e ti farò conoscere i miei progressi, ed anche le novità.

Loora: usare l’AI per studiare inglese e migliorare la propria vita

Loora è un’azienda che si occupa dell’apprendimento della lingua inglese basato sull’intelligenza artificiale, e sfrutta l’intelligenza artificiale appositamente progettata per rendere accessibile una capacità di parlare in inglese sciolta e fluida (nella foto sopra, i fondatori e il team dei collaboratori). Il tutor AI conversazionale avanzato di Loora offre agli utenti l’esperienza di conversare in modo naturale con un madrelingua inglese, fornendo feedback in tempo reale su qualsiasi argomento. A differenza dei metodi tradizionali, Loora sfrutta l’intelligenza artificiale per fornire un’esperienza che consenta di superare le comuni difficoltà incontrate da chi desidera studiare inglese, come costi elevati, disponibilità limitata di tempo, programmazione scomoda e l’imbarazzo di esercitarsi con un pubblico. Adatta l’esperienza di apprendimento alle esigenze e agli obiettivi individuali, consentendo agli utenti di esprimersi liberamente, discutere dei propri interessi, perfezionare i propri accenti, imparare nuove parole ogni giorno e acquisire sicurezza.
Fondata nel novembre 2020 dai veterani del settore tecnologico Roy Mor e Yonti Levin, Loora è nata dalla loro visione condivisa di utilizzare l’intelligenza artificiale per democratizzare l’accesso a un’istruzione di qualità in inglese.
Con la missione di sbloccare opportunità socioeconomiche attraverso la conoscenza della lingua inglese, Loora è pioniera nell’uso dell’intelligenza artificiale nell’apprendimento delle lingue, creando una soluzione di nuova generazione senza pari per l’istruzione virtuale in inglese.