La coscienza attraverso la lente dell’evoluzione

Che cos’è la coscienza? Esseri umani, altre creature, realtà inanimate: chi (o che cosa) può dirsi cosciente? Come è emersa la coscienza nel corso dell’evoluzione? Sono gli interrogativi che il libro si pone in una serie di “panoramiche” a base di testi brevi e accattivanti, accompagnati dalle vivaci illustrazioni di Anna Zeligowski, nel libro: “Figure della mente”, Raffaello Cortina Editore

Operando in chiave evoluzionistica, Simona Ginsburg e Eva Jablonka mostrano che la coscienza può assumere forme diverse. Non è un privilegio dei soli esseri umani, ma si ritrova anche in forme di vita come i polpi (che sembrano capaci di esprimere emozioni cambiando colore) o le api (capaci di socializzare).

Le autrici cercano di individuare un possibile marker evoluzionistico della transizione alla coscienza e propongono affascinanti ipotesi speculative sull’intelligenza artificiale e le menti aliene.

Con 77 illustrazioni a colori di Anna Zeligowski

Biografia degli autori

Simona Ginsburg insegna alla Open University of Israel, dove ha ideato e dirige un corso di laurea specialistica sul pensiero biologico. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Figure della mente (2023).

Eva Jablonka è docente all’Istituto Cohn per la storia e la filosofia della scienza e delle idee, Università di Tel Aviv. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Figure della mente (2023).

Fonte: Raffaello Cortina Editore

Torna in alto