L’avventura della verità

L’avventura della verità

L’avventura della verità

Commenti al Dhammapada di Gautama il Buddha
Osho
Cura: Swami Anand Videha – Ma Anand Vidya
Feltrinelli Editore
Pagine: 320 Prezzo: Euro 8,5

Dopo La mente che mente e La saggezza dell’innocenza, il terzo volume dei commenti al Dhammapada di Osho. I discorsi di un maestro del pensiero contemporaneo.

Il libro
“Un Buddha è un uomo con il cuore ricolmo di luce; un Buddha è un uomo che è diventato una fiamma, una fiamma eterna che non si estinguerà mai. Ora è inevitabile per lui fugare le tenebre, ma il suo problema è: ‘Come fare per diffondere il messaggio?’.

Voi avete un linguaggio basato sul dualismo e un Buddha ha un’esperienza radicata nell’assenza di ogni dualismo; voi siete sulla Terra, egli è nel cielo; la distanza è infinita… ma egli deve costruire un ponte per colmarla. Voi non siete in grado di farlo: solo un Buddha può costruirlo. Voi non conoscete affatto il cielo; non conoscete affatto la sua esperienza inesprimibile, la sua esperienza ineffabile: egli le conosce entrambe!

Conosce le vostre tenebre, poiché in passato ha vissuto in quelle stesse tenebre; conosce la vostra infelicità, poiché in passato ha vissuto in quella stessa infelicità; ma ora conosce anche la beatitudine della realizzazione suprema, ora conosce il divino. Solo un Buddha può costruire un ponte tra voi e lui, solo un Buddha può creare una connessione che unisca voi e lui.”

close

Attenzione, il sito è in fase di conversione in database. Non tutti gli articoli sono ancora raggiungibili nel sito interattivo. Per accedere alle pagine in formato xhtml del sito precedente ancora non convertite, potete collegarvi a questo link Encanta, old version