“Harlequin” il nuovo album di Lady Gaga

“Harlequin”, una Lady Gaga che canta e balla all’interno del Museo Louvre, dipingendo l’iconico sorriso rosso del Joker sulla Gioconda. “Harlequin” segna il ritorno al jazz di Lady Gaga e rappresenta un passo avanti nel trasporre i classici americani in chiave moderna.  Gaga infonde nuova vita a questi brani tanto amati dal pubblico, combinando il suo profondo amore per il jazz con un approccio fresco e all’avanguardia, onorando il passato e trasponendolo al contempo in un territorio inesplorato.

L’album, ispirato al personaggio di Harley Quinn aka “Lee” interpretato dall’attrice e popstar nel film “Joker-Folie à Deux”, vede come co-produttori esecutivi Lady Gaga e Michael Polansky e porta gli ascoltatori in un viaggio senza fiato che cattura l’essenza di una delle figure del pop più iconiche e versatili allo stesso tempo. Ad accompagnare la release troviamo anche un visual in cui Lady Gaga canta e balla all’interno del Museo Louvre, dipingendo l’iconico sorriso rosso del Joker sulla Gioconda.

Lady Gaga: come nasce l’idea di “Harlequin”

“Penso che l’idea della doppia identità sia sempre stata presente nel mio modo di fare musica. Creavo sempre dei personaggi nella mia musica e quando ho costruito il personaggio di Lee in ‘Joker’ quest’ultima ha avuto un profondo effetto su di me. Il film contiene tantissima musica dentro, che amo profondamente. Sono stata capace di scoprire il personaggio attraverso la storia, le canzoni che cantavamo ogni giorno durante le riprese, i balli, i costumi e il make-up. Ho così vissuto quest’esperienza profonda con il personaggio, che non mi lasciava più creativamente parlando. Così ho deciso che volevo fare un intero album ispirato a lei”.

Affettuosamente soprannominato “LG6.5”, “Harlequin” è un’esplorazione della cruda complessità emotiva di una donna che prospera nel caos, una forza che sfida i generi e che non può essere contenuta. Proprio come Harley Quinn e la stessa Gaga, questo album è imprevedibile, pieno di contrasti e inequivocabilmente audace.

In particolare, “Harlequin” segna il ritorno al jazz di Lady Gaga dopo la scomparsa del suo storico collaboratore Tony Bennett.  L’album rappresenta un passo avanti nel trasporre i classici americani in chiave moderna, reimmaginando e reinterpretando queste canzoni senza tempo.  Gaga infonde nuova vita a questi brani tanto amati dal pubblico, combinando il suo profondo amore per il jazz con un approccio fresco e all’avanguardia, onorando il passato e trasponendolo al contempo in un territorio inesplorato.

Lady Gaga e il jazz: un amore senza fine

Ciò che rende “Harlequin” unico è il modo in cui valica, fluttuando, tutti gli stili musicali, attingendo a qualsiasi suono nella stanza. Rivisitazione moderna del pop d’epoca, l’album è influenzato dal vasto repertorio musicale americano, fortemente radicato nel blues e nella musica delle origini.  Canzoni come “World On A String” potrebbero essere definite jazz oggi, ma quando Tony Bennett le pubblicò all’epoca erano semplicemente “musica pop”. Questo è lo spirito di “Harlequin”: un disco che sfida le etichette e che attinge all’essenza della musica.

È un album ‘artigianale’ nel senso più puro del termine, che ricorda un’epoca in cui i musicisti creavano semplicemente i dischi che desideravano fare. Un album pensato per essere ascoltato integralmente, tutto d’un fiato. Dal jazz al punk, dal funk al blues e tutto quello che c’è in mezzo, “Harlequin” presenta arrangiamenti unici e originali di canzoni che evocano il caos vibrante e la profondità emotiva del personaggio. Classici come “Good Morning” e “Get Happy (2024)” sono reimmaginati con testi aggiuntivi che sottolineano lo spirito ribelle di Harley, mentre “Oh, When The Saints” e “World On A String” assumono un nuovo significato grazie ad arrangiamenti eccentrici e ad alto tasso di energia che riflettono la sua natura selvaggia e indomita.

L’album presenta anche nuove interpretazioni di “If My Friends Could See Me Now” e “That’s Entertainment”, che mettono in risalto il lato malizioso di Harley. “Smile” si trasforma in un ossessionante inno all’autoconsapevolezza e all’ironia, mentre il brano ‘The Joker’ si immerge in profondità nel legame tra Harley e il famigerato Joker, offrendo agli ascoltatori uno sguardo sul loro legame contorto ma profondo. Canzoni originali come “Happy Mistake” e “Folie À Deux” costituiscono il nucleo emotivo dell’album, combinando la cruda vulnerabilità con l’energia caotica, riflettendo la lotta di una donna tra il suo senso di identità e la sua discesa nella follia.

In brani di spicco come “Gonna Build A Mountain” e “That’s Life”, l’album prende una piega più introspettiva, mostrando la resilienza, l’ambizione e la capacità di Harley di reinventarsi anche di fronte alle avversità. La struggente e sognante “Close To You” offre un momento di riflessione e pace in mezzo agli alti e bassi emotivi dell’album.

“Harlequin” è stato creato, eseguito e registrato tra Malibu e il famoso studio Palms di Las Vegas mentre Gaga stava terminando la sua residenza Jazz & Piano nell’estate del 2024. Gaga e Polansky hanno riunito una rosa selezionata di musicisti, collaboratori e arrangiatori di livello mondiale per realizzare un album che cattura lo spirito di Harley Quinn in ogni nota. Gaga ha prodotto tutti i brani insieme al collaboratore di lunga data Benjamin Rice. Che si tratti di una ballata crooning su una chitarra surf o di un intenso inno al ritmo di tamburi da guerra e bidoni della spazzatura, ogni brano esplode di energia ed emozione. 

Diverso e complesso come il personaggio e l’artista che lo hanno plasmato, “Harlequin” è un album che celebra una figura che prospera nel pericolo, che vive per l’indefinibile e che abbraccia il bellissimo caos dei propri sogni. Questa è Gaga come non l’avete mai sentita prima. Questo è “Harlequin”. Nel mentre, i fan sono in trepidante attesa per il ritorno alla musica pop di Gaga con il nuovo album soprannominato “LG7”, che uscirà prossimamente. “Harlequin”, assieme alla colonna sonora ufficiale del film, è la perfetta transizione tra i lavori precedenti e il prossimo disco “LG7” di Lady Gaga.

L’album “Harlequin” è sulle piattaforme digitali, e così la colonna sonora di “Joker – Folie à Deux!. Il film, diretto da Todd Phillips e interpretato da Joaquin Phoenix e Lady Gaga, in tutte le sale italiane a partire da mercoledì 2 ottobre 2024, distribuito da Warner Bros. Pictures. Il nuovo album di Lady Gaga, il cui titolo provvisorio è “LG7” uscirà prossimamente. Nel frattempo, Lady Gaga è l’artista n.1 al mondo con il singolo “Die with a Smile” con Bruno Mars, da settimane in vetta della classifica dei brani più ascoltati al mondo su Spotify.

“Harlequin” Tracklist:

  1. Good Morning
  2. Get Happy (2024)
  3. Oh, When The Saints
  4. World On A String
  5. If My Friends Could See Me Now
  6. That’ Entertainment
  7. Smile
  8. The Joker
  9. Folie à Deux
  10. Gonna Build A Mountain
  11. Close To You
  12. Happy Mistake
  13. That’s Life

Lady Gaga e il cinema

Lady Gaga, vincitrice di un Oscar® e di13 GRAMMY® Awards, è un’artista e performer unica nel suo genere. Il suo ultimo album,Chromatica, è stato il suo sesto album consecutivo ad andare al primo posto della classifica Billboard 200™, diventando la prima artista donna a riuscirci nell’arco di un decennio (2011-2020). La sua collaborazione con Ariana Grande in ” Rain On Me ” ha segnato il più grande debutto su Spotify del 2020, raggiungendo il primo posto nelle classificheSpotify Global e Spotify USA e diventando uno dei suoi numerosi successi. Il suo album di debutto, “The Fame ” (2008),è l’album con la più lunga permanenza al primo posto della classifica Billboard Dance/Electronic di tutti i tempi , con oltre 175 settimane non consecutive. L’album si trova al 12° posto della classificaTop 200 Albums of All Time di Billboard ed è il 6° album più longevo di una cantante donna nella classifica Billboard 200™ con 319 settimane. L’album contiene i singoli multi-platino “Just Dance”, “Poker Face”, “Paparazzi” e “LoveGame “. Nel 2018 ha vinto l’Oscar® per la Migliore Canzone Originale con “Shallow “, contenuta nella colonna sonora della pellicola candidata comeMiglior Film, “A Star is Born” (2018). Inoltre, ha vinto un Golden Globe®, un Critics’ Choice Award e quattro GRAMMY® Awards sia per “Shallow” che per “I’ll Never Love Again “, sempre dalla stessa colonna sonora. Lady Gaga non conosce limiti, partendo dai suoi successi pop fino ai classici dell’American Songbook con gli album “Cheek to Cheek” e “Love For Sale” con Tony Bennett, entrambi andati alla numero uno. Performer ineguagliabile, si è esibita allaCerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 sulle note del brano “Mon Truc En Plumes”. Il suo nuovo film in cui recita da protagonista “Joker 2: Folie à Deux” di Todd Phillips è stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia a settembre e uscirà distribuito da Warner Bros. Pictures.

Lady Gaga, il sito ufficiale

      Fonte: UNIVERSAL MUSIC ITALIA / EMI RECORDS ITALY