Fiducia e sfiducia

Fiducia e sfiducia

Fiducia e sfiducia

Imparare dalle delusioni della vita
Amana
Krishnananda
Traduzione: Giuseppe (Sw. Dhyan Prafulla) Carnaghi
Collana: Universale Economica Oriente – Feltrinelli Editore
Pagine: 208 Prezzo: Euro 8

La vera fiducia non viene da fuori, non si fonda sugli altri e sulla vita, ma è una risorsa interiore. Un libro che indaga sulle radici della sfiducia e sul modo di recuperare la sicurezza perduta.

Il libro
“La qualità della nostra fiducia è misurata dallo stato della nostra vita: dall’amore che abbiamo per noi stessi, dalla profondità dell’intimità delle nostre relazioni più importanti, dalla gioia con cui affrontiamo la vita. Sviluppare una fiducia matura è il tesoro al termine dell’arcobaleno del lavoro interiore. Possiamo fare terapia all’infinito ed esplorare le ferite della nostra infanzia, ma a che cosa serve se non ci porta a un maggiore livello di vera fiducia? Mancherà sempre qualcosa di fondamentale.

Abbiamo bisogno di alcune chiavi per usare le esperienze della vita che ci mettono alla prova così che diventino occasioni per aprire il nostro cuore anziché chiuderlo… Abbiamo bisogno di una struttura, di una comprensione che ci aiuti a riconoscere il valore delle delusioni e degli abbandoni, così che ci possano dare forza, anziché indebolire o distruggere la nostra fiducia nella gente e nella vita. Se vediamo il significato emozionale e spirituale dei nostri momenti difficili, allora possiamo contenere il dolore. Le delusioni e gli abbandoni ci sfidano a scoprire una fiducia reale e questo processo è un lungo cammino. Altrimenti le nostre ferite possono facilmente diventare terribili e insopportabili.” (dall’Introduzione)
Fiducia e sfiducia è stato pubblicato da Urra nel 2004.

Introduzione
(estratto)
Sembra che nella vita non ci sia tema più grande della fiducia. Abbiamo ricevuto e continuiamo a ricevere lezioni sulla fiducia, ed è proprio la nostra fiducia a essere messa alla prova quando attraversiamo un momento difficile.
Ci siamo sentiti spinti a scrivere un libro sulla fiducia perché, dopo tanti anni di lavoro su noi stessi e con gli altri nei nostri seminari, questo ci sembra essere il problema vitale che tutti veniamo ad affrontare.
Questo è il primo libro che scriviamo a quattro mani (Krish ha già scritto due libri). Dopo avere lavorato insieme per sette anni e convissuto per dieci, sentiamo che quello che insegniamo è ormai veramente il risultato della nostra collaborazione. Questo libro nasce dall’unione delle nostre forze.

Dopo avere scritto un capitolo ci sedevamo vicini, lo rileggevamo, lo “sentivamo” e lo riscrivevamo finché non ci sembrava che funzionasse ed esprimesse davvero ciò che volevamo dire. Durante il processo di scrittura, che ha preso più di due anni, abbiamo dovuto affrontare anche diverse tematiche emerse tra noi, gran parte delle quali erano direttamente connesse con quello che stavamo scrivendo. (E questo ci ha fornito molte storie personali da utilizzare nel libro.) È stato un bellissimo processo che ci ha avvicinati ancora di più e ha aumentato la nostra fiducia reciproca.

La qualità della nostra fiducia è misurata dallo stato della nostra vita: dall’amore che abbiamo per noi stessi, dalla profondità dell’intimità delle nostre relazioni più importanti, dalla gioia con cui affrontiamo la vita. Sviluppare una fiducia matura è il tesoro al termine dell’arcobaleno del lavoro interiore. Possiamo fare terapia all’infinito ed esplorare le ferite della nostra infanzia, ma a che cosa serve se non ci porta a un maggiore livello di vera fiducia? Mancherà sempre qualcosa di fondamentale. Abbiamo bisogno di alcune chiavi per usare le esperienze della vita che ci mettono alla prova così che diventino occasioni per aprire il nostro cuore anziché chiuderlo… (…)

close

Attenzione, il sito è in fase di conversione in database. Non tutti gli articoli sono ancora raggiungibili nel sito interattivo. Per accedere alle pagine in formato xhtml del sito precedente ancora non convertite, potete collegarvi a questo link Encanta, old version