L’Eleuterococco, per ritrovare l’energia

L’Eleuterococco, per ritrovare l’energia

L’Eleuterococco, per ritrovare l’energia

C’è chi pensa che sia l’inverno la stagione in cui più il nostro organismo ha bisogno di ritrovare energia, ma non è così. La mia esperienza mi insegna che anche d’estate c’è bisogno di aiuto. Il caldo, il lavoro, le vacanze: mettere tutto e tutti d’accordo aumenta lo stress. E, ad un tratto, ci si accorge di sentirsi giù. L’eleuterococco rappresenta, in tutti i casi in cui si voglia ritrovare la carica giusta, la soluzione ideale, anche d’estate.

L’Eleuterococco è un arbusto spinoso alto fino a 3 metri con piccoli fiori riuniti in ombrelle, appartenente alla famiglia delle Araliaceee, la stessa del ginseng e cresce spontaneo nella Russia orientale, ed in alcune regioni del nord della Cina, Corea e Giappone. Nella radice di Eleuterococco sono stati trovati numerosi principi attivi, alcuni dei quali giocano un ruolo fondamentale nell’attività tonica e stimolante del sistema immunitario che l’Eleuterococco possiede. Nonostante non sia popolare come il Ginseng, la Medicina Tradizionale Cinese parla dell’Eleuterococco da più di 2000 anni, ed esso è sempre stato utilizzato per prevenire le infezioni dell’apparato bronchiale, i raffreddori e le influenze.

Inoltre i cinesi ritenevano che esso fornisca energia e vitalità. In tempi più recenti le sue proprietà sono state riscoperte nel corso di ricerche mirate a reperire una pianta che avesse proprietà simili al Ginseng ma a un costo minore, si scoprì così (o meglio si riscoprì, dato che le proprietà della pianta erano già note nella tradizione cinese) che la radice di Eleuterococco offriva molti dei benefici del più famoso ginseng, del quale non è un surrogato, ma una pianta con sue particolari caratteristiche (ad esempio è meno eccitante del Ginseng), e che in certi casi (ad esempio a livello del sistema immunitario) ha caratteristiche superiori.

Probabilmente l’Eleuterococco è la pianta tonico-adattogena per eccellenza, in quanto agisce su una vasta gamma di funzioni corporee, ed ha l’importante caratteristica di aumentare la resistenza del corpo allo stress che attacca quotidianamente il nostro organismo.
È dimostrato che lo stress causato da situazioni estreme, dall’angoscia, da problemi di ogni genere danneggia numerosi sistemi del nostro corpo. L’eccessiva fatica fisica o mentale, diete squilibrate, l’inquinamento ambientale e tutti i vari disagi quotidiani che la vita moderna comporta hanno come obbiettivo iniziale le ghiandole surrenali. lo stress prolungato può sovraccaricare queste ghiandole può dare come conseguenza uno stato cronico di affaticamento, impoverire le funzioni immunitarie, alterare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri.

L’Eleuterococco, in quanto tonico adattogeno, fornisce “carburante” alle ghiandole surrenali, permettendo loro di funzionare in condizioni ottimali quando sono attaccate dallo stress. Nella società occidentale, la risposta più comune alla fatica mentale è quella di bere caffè. È stato dimostrato che l’Eleuterococco aumenta l’acutezza mentale senza avere come conseguenza sgradita i bruschi cali successivi all’azione stimolante che produce la caffeina, questa azione dell’Eleuterococco è dovuta proprio alla sua capacità di tonificare le ghiandole surrenali.
L’Eleuterococco, inoltre, come abbiamo già accennato, potenzia le difese immunitarie, e ne combatte il calo che spesso è associato allo stress, per questo, in particolare nella stagione invernale, può operare una valida prevenzione a lungo termine verso l’influenza e le malattie da raffreddamento in genere.
A cura di Michele Stellini – Erboristeria dr. Stellini

close

L’intero contenuto di Encanta.it, con particolare riferimento alla rubriche con consigli degli esperti (erboristeria, rimedi naturali, i diritti dei cittadini etc.) deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo. Le notizie pubblicate hanno solo scopo informativo e divulgativo e in nessun modo sostituiscono o corrispondono al parere specifico di uno specialista, di qualunque genere, che solo ha la possibilità di fornire un parete adeguatamente fondato, in relazione alla persona che si trova di fronte. Le informazioni possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento (ulteriori info nella pagina Disclaimer)

close

Attenzione, il sito è in fase di conversione in database. Non tutti gli articoli sono ancora raggiungibili nel sito interattivo. Per accedere alle pagine in formato xhtml del sito precedente ancora non convertite, potete collegarvi a questo link Encanta, old version