Il Ginkgo dà forza alla mente

Il Ginkgo dà forza alla mente

Il Ginkgo dà forza alla mente

Il Ginkgo è un albero che raggiunge l’altezza di circa 40 metri, le foglie sono caratteristiche, a forma di ventaglio e con una dentellatura all’apice formante due lobi distinti, da qui il nome biloba (Ginkgo biloba).

La medicina occidentale utilizza esclusivamente le foglie di questo albero, mentre in Cina vengono utilizzati anche i semi. Il Ginkgo è un albero preistorico, ed è l’unico rappresentante rimasto della famiglia delle Ginkgoacee. È l’albero più antico tuttora presente sulla terra, ed è curioso che curi prevalentemente disturbi e patologie legate alla senilità.

Come per il Biancospino, nel Ginkgo sono state isolate una vasta gamma di sostanze attive diverse fra le quali prevalgono i flavonoidi e gli estratti delle foglie di Ginkgo hanno proprietà vasodilatatrici che migliorano la circolazione nelle arterie profonde di medio e piccolo calibro, con un conseguente effetto ossigenate dei tessuti che agisce in maniera benefica in particolare nei disturbi cerebrali causati dalla sclerosi. Inoltre l’estratto di Ginkgo possiede attività antiossidante e antiasmatica.

Il trattamento con ginkgo aumenta considerevolmente l’afflusso sanguigno al cervello producendo un aumento significativo della sintesi di neurotrasmettitori, riattivando quindi le cellule della corteccia cerebrale il Ginkgo può svolgere un ruolo importante nella prevenzione dell’invecchiamento prematuro. Migliorando poi il flusso di sangue al cervello, la memoria e le facoltà mentali ne risultano avvantaggiate. Anche i sintomi psichici, la labilità emozionale, la capacità di lucidità mentale e la resistenza alla fatica delle persone anziane risultano migliorate. Il Ginkgo è quindi un ottimo rimedio nell’età avanzata, capace di combattere le manifestazioni dell’invecchiamento del sistema circolatorio ma agisce favorevolmente, specialmente per potenziare la memoria, anche negli individui più giovani.
A cura di Michele Stellini – Erboristeria dr. Stellini

close

L’intero contenuto di Encanta.it, con particolare riferimento alla rubriche con consigli degli esperti (erboristeria, rimedi naturali, i diritti dei cittadini etc.) deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo. Le notizie pubblicate hanno solo scopo informativo e divulgativo e in nessun modo sostituiscono o corrispondono al parere specifico di uno specialista, di qualunque genere, che solo ha la possibilità di fornire un parete adeguatamente fondato, in relazione alla persona che si trova di fronte. Le informazioni possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento (ulteriori info nella pagina Disclaimer)

close

Attenzione, il sito è in fase di conversione in database. Non tutti gli articoli sono ancora raggiungibili nel sito interattivo. Per accedere alle pagine in formato xhtml del sito precedente ancora non convertite, potete collegarvi a questo link Encanta, old version