Da non perdere: Almanacco della Scienza

Da non perdere: Almanacco della Scienza

Da non perdere: Almanacco della Scienza

L’Almanacco della Scienza, il quindicinale on line del Consiglio Nazionale delle Ricerche, disponibile gratuitamente su Internet, ha l’obiettivo di riuscire a parlare di scienza in maniera semplice chiara e divertente. Un obiettivo che ha centrato appieno.

Almanacco della Scienza propone notizie scientifiche interessanti, nuove ma anche insolite e divertenti, provenienti dagli Istituti del CNR e non solo. Ogni rubrica ha il suo stile e il suo lettore, dal “poco informato” al “curioso”, dal “ficcanaso” all'”innovatore”.

Uno dei pregi di questo sito è di trattare argomenti scientifici con un linguaggio comprensibile a tutti, eppure capace di non banalizzarli. Soprattutto, in grado di dare informazioni utili nella vita di tutti i giorni. Nel numero on line ad agosto, ad esempio, si scopre che un giro vita di misura superiore ai 99 cm è da tenere bene sotto controllo.

“È la cosiddetta ‘obesità centrale’, – secondo quanto scrivono gli autori – più che il sovrappeso in generale, a costituire un pericolo per la salute. Secondo i ricercatori – che hanno preso in esame una popolazione maschile campana di età compresa tra i 25 e i 75 anni – una delle possibili cause è costituita dalla tendenza dei “pancioni” a trattenere sodio a livello dei reni e, si sa, il sodio, elemento presente nel comune sale da cucina, è uno dei principali imputati dell’aumento della pressione arteriosa. E che sterminare le zanzare potrebbe non essere un’idea particolarmente brillante: “La scomparsa delle zanzare farebbe saltare equilibri importanti – dice Augusto Vigna Taglianti, entomologo di Roma – In alcuni ambienti sono l’unica forma di cibo abbondante”. La popolazione mondiale di zanzare “pesa” 10 milioni di tonnellate. Senza tutte queste proteine molti pesci, rane o uccelli dovrebbero modificare le proprie abitudini alimentari e questo potrebbe provocare reazioni a catena”.
Speriamo di avervi incuriosito. Perchè saperne di più su ciò che ci circonda fa bene a tutti, anche a voi.

(Fonte: Almanacco della scienza – CNR)

Per saperne di più: Almanacco della scienza – CNR

close

Attenzione, il sito è in fase di conversione in database. Non tutti gli articoli sono ancora raggiungibili nel sito interattivo. Per accedere alle pagine in formato xhtml del sito precedente ancora non convertite, potete collegarvi a questo link Encanta, old version