Comunicazione e linguaggio del corpo: l’importanza della coerenza

Comunicazione e linguaggio del corpo: l’importanza della coerenza
“Comunicare per essere®”, podcast – da ascoltare e da leggere

Benvenuti all’ascolto – e alla lettura – di “Comunicare per essere®” podcast. Evoluzione personale, strumenti e visioni per migliorare la nostra vita e i rapporti con gli altri. Approfondimenti e news li trovate, su annarosapacini.com

Comunicazione e linguaggio del corpo: l’importanza della coerenza

Parliamo, in questa puntata, dell’importanza della coerenza nella comunicazione interpersonale. La coerenza tra ciò che diciamo, ciò che proviamo e ciò che trasmettiamo con i linguaggi non verbali è elemento essenziale in ogni relazione umana. Se non sappiamo vederla, la distanza tra le nostre parole e il nostro mondo emozionale può scavare abissi là dove vorremmo avvicinare. Per raggiungere risultati positivi è fondamentale essere consapevoli di tutto ciò che il nostro messaggio trasmette, non solo delle parole.

Quando il discorso non torna

Vi è mai accaduto, parlando con una persona, di avvertire la sensazione che quello che vi stava dicendo non corrispondesse al vero? O, viceversa, di conversare con qualcuno sentendovi particolarmente partecipi e coinvolti, e convinti? Immagino di sì. Accade tutte le volte in cui tra il linguaggio verbale e quello non verbale ci sono delle dissonanze – nel primo caso -, oppure tutto concorda – nel secondo caso -, assonanze e dissonanza che siamo in grado di avvertire. Tutte le informazioni che raccogliamo e decodifichiamo, nel processo comunicativo, sono connesse al linguaggio del corpo.
Per questo, il ruolo giocato dalla comunicazione non verbale è strategico: può sostenere il nostro messaggio ma anche contrastarlo e addirittura renderlo inefficace, a volte indipendentemente da quelle che sono le nostre reali intenzioni.
(continua – vai al testo integrale del podcast Comunicazione e linguaggio del corpo: l’importanza della coerenza)

close

Attenzione, il sito è in fase di conversione in database. Non tutti gli articoli sono ancora raggiungibili nel sito interattivo. Per accedere alle pagine in formato xhtml del sito precedente ancora non convertite, potete collegarvi a questo link Encanta, old version