I problemi emozionali dove, e soprattutto, quando nascono? Lo sviluppo emotivo precoce ha un’importanza fondamentale fin dai primi anni di vita. Nel libro “Lo sviluppo delle emozioni”, l’autore rivela i tempi, le funzioni comuni e i processi fondamentali alla base delle emozioni specifiche che dipendono dagli stili individuali di regolazione emotiva di ogni persona, in base al vissuto e, soprattutto, alle interazioni con le figure affettive di riferimento.
In questo testo, ormai considerato un classico, Alan Sroufe riporta l’attenzione sullo sviluppo emotivo precoce e sull’importanza che ricopre fin dai primi anni di vita, rivelando i tempi, le funzioni comuni e i processi fondamentali alla base delle emozioni specifiche che dipendono dagli stili individuali di regolazione emotiva di ciascuno di noi.
L’analisi spazia dalle reazioni emotive più facilmente identificabili, come gioia, rabbia e paura, fino a quelle più complesse, con un focus sul processo di formazione ed evoluzione delle emozioni nei bambini. Considerando lo sviluppo un processo integrato, l’autore sostiene dunque che le emozioni rappresentino il più complesso degli stati mentali, nella misura in cui esse si mescolano con tutti gli altri processi e li condizionano. Di conseguenza, lo studio del loro evolversi non può prescindere da un’attenta valutazione dello sviluppo cognitivo e dalla qualità della rete sociale al cui interno si dispiega l’esperienza del soggetto.
Alan Sroufe insegna Psicologia infantile all’Institute of Child Development, Università del Minnesota. E’ riconosciuto a livello internazionale per i suoi studi sulle relazioni di attaccamento precoci e sullo sviluppo emotivo.
Per saperne di più: raffaellocortina.it
Foto Pexels (licenza gratuita per tutti gli usi – Creative Commons CC0)

