Erboristeria: verruche, bronchite, raffreddore, piaghe, candida

Erboristeria: verruche, bronchite, raffreddore, piaghe, candida

Erboristeria: verruche, bronchite, raffreddore, piaghe, candida

Vorrei sapere più precisamente come bisogna trattare le verruche (sotto il piede), se l’estratto di semi di pompelmo va diluito e quante gocce devo usare. Fino ad ora non sono riuscita a trovare da nessuna parte questa informazione, tutti scrivono che va bene, ma nessuno da ulteriori informazioni”. syl71
Ho preso la bronchite con febbre alta e il medico mi ha prescritto una cura antibiotica: Zimox! Dopo tre giorni è scomparsa la febbre( non la tosse) ma mi hanno detto che devo continuare ancora con gli antibiotici. Io però avendo avuto segnali di mal di stomaco vorrei smettere. È possibile continuare con un antibiotico naturale come ad esempio i semi di pompelmo?” F.

Soffro da ormai 28 anni di sinusite, otiti e problemi legati al catarro. Dopo molteplici operazioni (naso e orecchio) invece di risolvere il mio problema l’ho cronicizzato. Come posso utilizzare l’ESP per curare il mio problema?” Carolina
Volevo sapere se l’estratto di semi di pompelmo si poteva dare ad un bambino di 5 anni, il quale ha spesso il raffreddore che si tramuta facilmente in bronchite o otite. Se sì, quante gocce gli posso dare e per quanti giorni? Si può dare come cura preventiva?” Sylvie
Vorrei sapere da lei se esiste in commercio e se sì di quale casa erboristica l’olio di semi di pompelmo. Vorrei sapere inoltre se ha poteri cicatrizzanti su piaghe aperte in paziente diabetico…” R.
Sono affetta da una persistente forma di candida alle vie urogenitali, ho già provato inutilmente diverse cure antibiotiche. L’estratto di semi di pompelmo può fare al caso mio? Mi può eventualmente indicare il dosaggio efficace?” E.

Molte le lettere ricevute, in particolare vi sono state molte richieste riguardo all’utilità e alle modalità d’uso dell’estratto di semi di pompelmo nella cura di molte patologie. Ad alcune di queste domande, ad esempio per il trattamento delle verruche, ho già più volte dato risposta, e i lettori possono trovare le indicazioni necessarie per questa ed altre problematiche comuni nell’archivio Terapie naturali di Encanta. Alcune domande si riferivano invece al trattamento di situazioni molto più complesse, es. infezioni ricorrenti delle vie urinarie, oppure sinusiti croniche, bronchiti e otiti acute. L’estratto di semi di pompelmo per la sua aziona antibatterica può essere utile in molte di queste patologie, non è detto che però sia la soluzione migliore in tutti i casi o quantomeno l’unico prodotto da utilizzare, in alcuni casi deve essere affiancato da altre terapie, naturali o meno.

In ogni caso non è certo consigliabile interrompere una terapia medica per passare al fai-da-te ma è necessario avere assistenza medica pur decidendo, se è il caso, di intraprendere una strada alternativa. In sintesi in questa rubrica in particolare possono essere date indicazioni generali sugli usi e l’utilità di alcune sostanze naturali e non certo cure personalizzate a distanza per la cura di patologie gravi. Capisco anche l’ansia di alcuni lettori e l’urgenza di risolvere determinate situazioni dopo che si sono cercate molte strade, il prodotto e la cura miracolo però purtroppo non esistono. Esistono molti ritrovati utili e anche efficaci, nell’uso dei quali però, nelle situazioni più delicate, se non si è più che esperti, bisogna farsi aiutare da uno specialista che possa esaminare il caso direttamente e proporre le terapie più adeguate.
A cura di Michele Stellini – Erboristeria dr. Stellini

close

L’intero contenuto di Encanta.it, con particolare riferimento alla rubriche con consigli degli esperti (erboristeria, rimedi naturali, i diritti dei cittadini etc.) deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo. Le notizie pubblicate hanno solo scopo informativo e divulgativo e in nessun modo sostituiscono o corrispondono al parere specifico di uno specialista, di qualunque genere, che solo ha la possibilità di fornire un parete adeguatamente fondato, in relazione alla persona che si trova di fronte. Le informazioni possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento (ulteriori info nella pagina Disclaimer)

close

Attenzione, il sito è in fase di conversione in database. Non tutti gli articoli sono ancora raggiungibili nel sito interattivo. Per accedere alle pagine in formato xhtml del sito precedente ancora non convertite, potete collegarvi a questo link Encanta, old version