Vivere felici: cosa significa veramente

La felicità è un concetto molto ampio, e, sebbene ognuno di noi ne abbia un’idea, alla fine, ognuno è felice a suo modo. Questo è un aspetto molto evidente nell’Astrologia: quanto ogni essere umano abbia una sua strada, una sua natura, aspirazioni, desideri, modi di vedere, ognuno diversi. Perciò non intendo dare la risposta delle risposte, quanto andare a cercare le basi, della felicità. Non può esserci felicità senza serenità, senza realizzazione, senza vivere una vita positiva in cui stare bene. Vivere felici non è legato a cosa si ha, ma a cosa si è. Così ognuno ha un proprio metro della felicità, e meglio lo conosci, più puoi vivere, veramente, felice. Soprattutto, imparando a mettere da parte le illusioni che non sono la felicità vera. Come ha imparato Amos, rimasto un po’ adolescente per tutta la vita, che, quando si è trovato padre di un giovane uomo, finalmente ha imparato ad amare l’adolescente che era in lui, e ad essere felice.

I doni che possediamo spesso non sono valorizzati appieno

Una cosa che mi piace molto, del mio lavoro con le persone, è la possibilità che mi dà di conoscere e imparare, di osservare. Mi ritengo un pensatore, rifletto sempre molto perché c’è sempre qualcosa di nuovo e di bello, da imparare in ogni situazione. Ho deciso di raccontarti la storia di Amos perché trovo che ci sia molto di positivo. Amos è un nome di fantasia ovviamente, ma la storia, è vera. Amos ha una storia un po’ complicata. Ultimo di cinque fratelli, arrivato senza essere cercato, tanto amato e protetto dalla madre, quanto ignorato dal padre e abbastanza trascurato dai fratelli. Così è cresciuto senza poter vivere sereno il rapporto con la mamma che lo adorava e lo teneva in un limbo, mentre i fratelli affrontavano senza sconti le varie fasi della vita. Amos è un Sagittario, ed ha, del Sagittario, tutti gli aspetti positivi: gioioso, generoso, non portato troppo ad approfondire ma il suo animo buono lo aiuta a non fare del male. Desideroso di novità, nuovi amici, nuovi hobbies. Si è sempre sentito poco realizzato, e poco felice. Nonostante abbia avuto un buon lavoro, e anche, per un po’, un buon matrimonio. Ma la moglie, oggi ex, si lamentava del suo essere un eterno ragazzo. Lei, che lavorava anche il fine settimane per arrivare al vertice della sua azienda, e diventare manager, mal sopportava la scelta di Amos di preferire il tempo libero alla scalata sociale.

Avere un obiettivo è importantissimo se vuoi fare centro nella tua vita

Amos aveva tante cose materiali, e anche tante doti, in sé, eppure c’erano stati momenti, nella sua vita, in cui l’infelicità era così forte, da farlo sentire depresso, da fargli pensare di essere un uomo che non aveva raggiunto l’obiettivo. Questo è uno dei punti fondamentali: l’obiettivo sei tu, è creare te stesso dovrebbe essere il tuo scopo da raggiungere più importante. Altro punto fondamentale da tener presente e che c’è sempre tempo per farlo, si può sempre raggiungerlo, a qualunque età, non è mai troppo tardi per farlo. Il sentirsi felici non è qualcosa che viene da fuori ma da dentro. Se ti senti infelice, molto probabilmente è perché non sei abituato ad ascoltarti veramente, perché se davvero ti ascoltassi, avresti l’opportunità di conoscerti per quello che sei, non per quello che pensi di essere, e se quello che senti non ti piace, allora puoi, se vuoi cambiarlo, cambiare la tua situazione in ogni momento, basta solo volerlo, o decidere di volerlo, dipende solo da te come.

Gli errori del passato servono solo a renderti migliore non peggiore

Quando Evan, il figlio di Amos, è diventato un giovane uomo, Amos, finalmente, ha trovato qualcuno che lo capiva. Che apprezzava la sua gioia di vivere. Qualcuno che riconosceva la saggezza, nella sua spontaneità. Che sapeva amarlo così come era. Amos in quel momento ha capito che voleva essere davvero felice. Quello era il suo obiettivo, quando è venuto da me. Aveva ascoltato un podcast in cui parlavo degli errori del passato, e di come creano sofferenza, e così era per Amos. La Via del Risveglio è la scelta di avere il coraggio, di affrontare te stesso, di sapere veramente chi sei. Così, ha fatto Amos. Ha imparato ad ascoltare sé stesso, per ciò che è fino in fondo, senza giudicarsi. A comprendere che essere ormai un uomo maturo, e sentirsi comunque sempre giovane, non è un difetto, ma è un pregio. Che fare il proprio dovere al lavoro e coltivare contemporaneamente sogni che ti rendono felice, non è né infantile né sbagliato. Creare te stesso vuol dire anche riconoscere e riconoscerti – ecco il risveglio – accettare pienamente chi sei e come sei. Vivere felici, veramente, vuol dire vivere felice… Per leggere l’articolo per intero clicca quContinua…

Fonte: francopassarini.it/

Se vuoi approfondire di gli argomenti trattati puoi navigare nel mio sito, francopassarini.it, potrai trovare materiale di studio per approfondire alcuni aspetti che fanno parte della materia Astrologia compresi i servizi che metto a disposizione di chi voglia migliorare la conoscenza di sé stesso, o voglia migliorare le sue “performance” nella vita, o voglia risolvere problematiche legate all’ambito sentimentale, lavorativo, o famigliare, compresi i moduli per contattarmi.

Foto Unsplash (licenza gratuita per tutti gli usi – Creative Commons CC0)

Torna in alto