Uomo impotente cercasi per serena convivenza

Uomo impotente cercasi per serena convivenza

Uomo impotente cercasi per serena convivenza

Gaby Hauptmann
Collana: Universale Economica – Feltrinelli Editore
Pagine: 320 – Prezzo: Euro 7,23

E il maschio? È davvero l’oggetto del desiderio? Oppure è ancora il sentimento ad avere la meglio? Una giovane di successo, stufa di uomini che le chiedono una sola cosa, mette un annuncio sul giornale…

Il libro
Carmen ha 35 anni. Donna in carriera, attraente e sicura di sé, gode di molto successo anche nella vita privata. Può avere tutti gli uomini che vuole, ma gli uomini vogliono una cosa sola e lei non ne vuole più sapere. Allora? Mette un annuncio sul giornale. “Cercasi uomo con cui dividere felicità, hobbies, amicizia. Caratteristiche indispensabili: intelligenza e impotenza”.
Piovono le risposte, tra le quali stupefatta Carmen si districa con brillante, eccitata, talvolta spudorata disinvoltura, grazie anche alla complicità di Elvira, un’anziana signora dotata di humour, verve e saggezza. Ma non finisce qui, poiché alla leggerezza della commedia si intrecciano le ombre del thriller: banditi, rapimenti, elicotteri, ostaggi, una girandola non priva di autentica suspense. Volano pulloverini di cachemire, scorrono fiumi di champagne, sfrecciano Jaguar e Bmw, sfilano gli uomini, ma è la donna a guidare il gioco. Fra i due pretendenti sopravvissuti al vaglio delle candidature, Carmen sceglie presto, sicura del suo istinto. E l’impotenza? Sembra un dettaglio ma a colpi di stregoneria e psicanalisi, lucidità della ragione e strategie del cuore, le sorpese non finiscono mai. Mescolando favole erotica e romanzo rosa, telenovela e avventura, Gaby Hauptmann racconta con brio una spumeggiante storia tutta al femminile divertendosi molto, divertendo moltissimo.
Tra fiumi di champagne e pulloverini di cashmere, complicità femminili e ossequiosi maggiordomi, fantasie erotiche ed eccentriche prestazioni sessuali, finalmente si rovesciano i ruoli: è la donna a essere attiva e vincente, a guidare il gioco e a scegliere.
Giovedì 4 dicembre alle 11.30 presso la Libreria Feltrinelli di via dei Cerretani 30/32 a Milano si terrà la conferenza stampa di presentazione della commedia teatrale Uomo impotente cercasi per serena convivenza, liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Gaby Hauptmann. La commedia debutterà al Teatro Puccini di Firenze il 7 e 8 dicembre 2003.

Storia sentimentale della scienza
Le passioni all’origine del pensiero scientifico
Nicolas Witkowski
Collana: Scienza e idee – Raffaello Cortina Editore

Il libro
La storia della scienza sembra spesso mettere insieme quanto la storia ha di più noioso e la scienza di più astruso. Si impone dunque la necessità di una storia “sentimentale” dell’impresa scientifica, che riveli quanto l’apparentemente freddo lavoro dello scienziato dipenda in realtà dal turbine degli affetti. In essa il lettore incontrerà matematici persiani che risolvono equazioni ma anche cantano le lodi del vino, maestri che svelano i principi della filosofia naturale ma velano i propri morbosi amori, un Newton che fabbrica aquiloni esplosivi, un Voltaire che mozza la testa di una dozzina di lumache. Ne emerge una storia della scienza avvincente e al tempo stesso più istruttiva di ogni versione ufficiale delle conquiste del genio scientifico.
L’autore
Nicolas Witkowski, fisico, si divide tra l’insegnamento, il giornalismo (Le Monde) e l’editoria scientifica (dirige per Seuil la collana “Points Sciences”). Nella collana Scienza e idee ha già pubblicato La vasca di Archimede (con S. Ortoli, 1998).



close

Attenzione, il sito è in fase di conversione in database. Non tutti gli articoli sono ancora raggiungibili nel sito interattivo. Per accedere alle pagine in formato xhtml del sito precedente ancora non convertite, potete collegarvi a questo link Encanta, old version