Stress, ansia: i rimedi naturali

Stress, ansia: i rimedi naturali

Stress, ansia: i rimedi naturali

“Sono una ragazza di 26 anni, ho un problema d’ansia, dovuta a stress (dicono i dottori). Dovrebbe essere una cosa facilmente controllabile, ma da qualche tempo mi capita di aver paura di uscire e di andare in posti affollati (sia aperti che chiusi) per paura di stare male. Ho avuto in un paio di occasioni e sempre in mezzo a tanta gente, degli attacchi di panico: capogiri, vertigini, nodo in gola, nausea, sudorazione fredda, tremore, tachicardia…sembra davvero di morire! Ho fatto tutti gli accertamenti, ma è tutto nella norma, i dottori hanno parlato di agorafobia, ma io non ho mai sofferto di queste cose, anzi ero una sportiva, giocavo a pallavolo, a livelli agonistici, ero spesso in giro e amavo stare in mezzo alla gente. Non gioco più da 4 anni e forse anche questo potrebbe aver contribuito. L’anno scorso ho avuto un terribile incidente stradale (in macchina) nel quale ho riportato gravissime lesioni al fegato, emorragia interna, etc. Ho subito l’asportazione di 3/4 di fegato e sono stata un anno in cura… ora va meglio fisicamente, ma moralmente sono a terra proprio perché per un tipo razionale come me è impossibile non riuscire ad affrontare una problema del genere, che, a quanto pare, non ha fondamento. Ho parlato con lo psichiatra, mi ha detto che si tratta di una leggera forma di stress e mi ha segnato una cura farmacologica (xanax 0.25 x 45 gg). Io sono contraria a questo tipo di medicinali ed ho pertanto deciso di non prenderli, ho acquistato invece i Fiori di Bach e della Valeriana per gli eventuali momenti di pronto soccorso. Ho iniziato la cura con i Fiori di Bach (4 gocce 4 volte al dì) circa una settimana fa e credo stia andando bene, inizialmente mi sentivo più rilassata, ma il timore di uscire e di affrontare la confusione è sempre vivo in me e non riesco a non pensarci. Lei cosa ne pensa?” D.
I fiori di Bach possono essere di aiuto per contrastare gli attacchi di panico, il Rock Rose in particolare è il fiore adatto, nel suo caso però credo che ci vogliano anche altri fiori di supporto per ottenere il massimo risultato, non so in effetti quale combinazione sta prendendo al momento (il Rescue? i 5 fiori del pronto soccorso?), forse un terapista o uno psicologo che utilizzi i fiori di Bach potrebbero orientarla meglio nella scelta della combinazione floreale più adatta, che può comunque essere affiancata ad altre terapie per ottenere un risultato più pronto ed efficace.

Vincere gli attacchi di panico
“Sono una ragazza di 21 anni e da qualche mese soffro di attacchi di panico con agorafobia, per placare la mia ansia sto prendendo una ‘miscela’ di tiglio e passiflora… prendo 40 gocce al mattino, 20 nel pomeriggio e 50 prima di coricarmi; i primi giorni ne ho avuto giovamento ma ora dopo 10 giorni di trattamento sembra che l’ansia stia tornando… è possibile che mi sono assuefatta? Cosa potreste consigliarmi?” M.
Dieci giorni di trattamento mi sembrano pochi per parlare di assuefazione, forse potrebbe provare ad integrare le erbe con gli oligoelementi.
A cura di Michele Stellini – Erboristeria dr. Stellini

close

L’intero contenuto di Encanta.it, con particolare riferimento alla rubriche con consigli degli esperti (erboristeria, rimedi naturali, i diritti dei cittadini etc.) deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo. Le notizie pubblicate hanno solo scopo informativo e divulgativo e in nessun modo sostituiscono o corrispondono al parere specifico di uno specialista, di qualunque genere, che solo ha la possibilità di fornire un parete adeguatamente fondato, in relazione alla persona che si trova di fronte. Le informazioni possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento (ulteriori info nella pagina Disclaimer)

close

Attenzione, il sito è in fase di conversione in database. Non tutti gli articoli sono ancora raggiungibili nel sito interattivo. Per accedere alle pagine in formato xhtml del sito precedente ancora non convertite, potete collegarvi a questo link Encanta, old version