Sconfiggere l’insonnia

Dormire è importante, per la bellezza, ma soprattutto per la salute. Se la prima cosa da fare è rimuovere le cause che impediscono un sonno tranquillo, spesso di natura psicologica, con l’ausilio di alcune erbe, le cui proprietà sono da tempo riconosciute, si può raggiungere prima l’obiettivo: sconfiggere l’insonnia.

Alcune belle donne del passato come la Pompadour e la Castiglione confidavano che il sonno era il loro segreto di bellezza. Almeno otto ore di sonno, secondo gli esperti, sono necessarie per conservare un alto potenziale di rendimento. Una riduzione della durata è dannosa alla salute e alla bellezza, perché favorisce la diminuzione delle energie fisiche e psichiche ed ha per conseguenza l’invecchiamento precoce dell’organismo. L’insonnia può essere legata, oltre a gravi malattie, anche a nervosismo, ansia, preoccupazioni, abuso di caffè, alimentazione incongrua della sera, rumori, letture e spettacoli impressionanti, insufficienza di aerazione della stanza da letto ecc.

L’insonnia, capace di provocare danni alla salute e alla bellezza, va eliminata beneficando la propria condotta di vita e ricorrendo eventualmente a tisane a base di erbe capaci di riconciliare il sonno. Utili possono essere le seguenti piante: la Lavanda e la Melissa, per le loro proprietà antispastiche e sedative, efficaci in molti disturbi di natura nervosa.
L’Asperula Odorata, oggi a torto poco usata, porta beneficio a tutti quei soggetti le cui risorse fisiche e mentali iniziano a logorarsi ed a esaurirsi.
La Valeriana, invece, come polvere o infuso o estratto o tintura, trova largo impiego come sedativo blando, ma di sicuro effetto.
Il Biancospino possiede azione efficace nei soggetti sofferenti di turbe nervose.

L’Iperico, mediante l’ipericina contenuta in buona percentuale nell’estratto secco aiuta a riportare alla norma varie funzioni vegetativo-ormonali più o meno compromesse.
Accanto a queste erbe è bene ricordare anche gli oli essenziali, che impiegati attraverso il diffusore per aromi, o nella vaschetta dell’acqua del termosifone aiutano a rendere l’ambiente più rassicurante, capace di farci rilassare, allentando così la morsa che provocano gli stress. Gli oli essenziali più adatti sono: lavanda, gelsomino, rosa, neroli, sandalo; questi possono essere usati singolarmente o miscelati tra loro. È comunque importante, per ottenere dei buoni effetti rilassanti, non sottovalutare i propri gusti olfattivi, e comunque tenere presente che per migliorare il proprio sonno bisogna prendere degli accorgimenti atti a migliorare la propria qualità della vita.

[notification type=”attention”]L’intero contenuto di Encanta.it, con particolare riferimento alla rubriche con consigli degli esperti (erboristeria, rimedi naturali, i diritti dei cittadini etc.) deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo. Le notizie pubblicate hanno solo scopo informativo e divulgativo e in nessun modo sostituiscono o corrispondono al parere specifico di uno specialista, di qualunque genere, che solo ha la possibilità di fornire un parete adeguatamente fondato, in relazione alla persona che si trova di fronte. Le informazioni possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento(ulteriori info nella pagina Disclaimer)[/notification]

Torna in alto