Pressione e colesterolo: un aiuto dalla dieta

Nei popoli asiatici, pressione arteriosa, trigliceridi, colesterolo, non hanno statisticamente valori elevati come in Occidente. Non è solo lo stille di vita e la dieta a determinare questa differenza, è anche un ingrediente alimentare ricavato del riso, il micete Monascus Purpureus che è utilizzato quotidianamente in molti liquori, aceti, vini, condimenti, salse, insaccati ed altri alimenti che aiutano l’organismo umano, soprattutto arterie e cuore, a rimanere in condizioni ottimali.

La moderna ricerca scientifica, ha confermato che gli alimenti contenenti Monascus Purpureus hanno veramente l’effetto che la tradizione loro attribuiva. In Giappone, l’estratto del micete Monascus Purpureus viene somministrato a quelle persone poco sensibili alla regola alimentare, per regolare la pressione arteriosa, i trigliceridi, i colesteroli cattivi LDL/VLDL e alzare il colesterolo buono HDL. In particolare è indicato per chi produce troppo colesterolo endogeno. Dopo anni di test su migliaia di pazienti trattati con un estratto di Monascus Purpureus, ne hanno confermato la validità e autorizzato il commercio dietetico di isolati specifici del Monascus Purpureus (variamente denominati), per controllare la pressione arteriosa, i trigliceridi e il colesterolo, in particolare per le persone che non rispondono ad alcun trattamento dietologico tradizionale.

Caratteristiche tecniche del “Kogi” integratore alimentare
È in integratore alimentare di vitamine antiossidanti C ed E estremamente importanti per prevenire lo stress ossidativo e il danneggiamento delle arterie ad opera dei radicali liberi che può condurre alla formazione di placca e quindi alla restrizione del lume delle arterie stesse. Contiene anche il fattore lipotropo inositolo che agisce favorevolmente sul metabolismo lipidico: l’inositolo entra infatti nella struttura delle molecole adibite al trasporto dei lipidi nel plasma ed è inoltre nei fosfolipidi delle membrane cellulari con conseguenti effetti sui trigliceridi e lipidi. Altro componente fondamentale della formulazione è la polvere di riso fermentato, ricca del suo naturale micete saprofita Monascus Purpureus, contenente naturalmente principi attivi di naturali che inibiscono la HMG-CoA Riduttasi (enzima che controlla la velocità di sintesi del colesterolo). Abbassa anche l’ipertensione arteriosa, ed ha buona capacità stomachica e digestiva, in virtù del suo alto contenuto di amilasi.

Lo stile di vita e l’alimentazione influenzano grandemente la circolazione del sangue e contribuiscono alla riduzione della pressione sanguigna in caso di ipertensione. Moderni studi clinici condotte per conto dell’ “Istituto Nazionale della Sanità e Nutrizione” giapponese hanno confermato scientificamente che un integratore alimentare a base di estratti acquosi di riso rosso fermentato ad opera dei miceti del tipo Monascus è estremamente efficace allo scopo, senza aver alcun effetto secondario. Allo stesso tempo veniva rilevato un notevole miglioramento del metabolismo lipidico.

Quando usare il Kogi
Così come aromi e salse completano gli alimenti quotidiani, così si usa KOGIprescol integratore alimentare. Il KOGI può dimostrarsi un sicuro e valido aiuto se usato giornalmente a complemento dei normali alimenti. Essendo anche il KOGI un alimento, può essere assunto per lunghi periodi, dopo o durante il pasto, per migliorare la circolazione arteriosa del sangue, abbassare la pressione arteriosa e regolare il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
A cura di Michele Stellini – Erboristeria dr. Stellini

[notification type=”attention”]L’intero contenuto di Encanta.it, con particolare riferimento alla rubriche con consigli degli esperti (erboristeria, rimedi naturali, i diritti dei cittadini etc.) deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo. Le notizie pubblicate hanno solo scopo informativo e divulgativo e in nessun modo sostituiscono o corrispondono al parere specifico di uno specialista, di qualunque genere, che solo ha la possibilità di fornire un parete adeguatamente fondato, in relazione alla persona che si trova di fronte. Le informazioni possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento (ulteriori info nella pagina Disclaimer)[/notification]

Torna in alto