Oroscopo sì, oroscopo no

Ciao, ti volevo chiedere se è possibile avere l’oroscopo di quest’anno per me, sono nato il 18/04/1964, l’ora non la so bene mia madre dice era mattino presto, ancora notte. Mi chiamo Pietro e vorrei approfondire soprattutto il lavoro. Me lo fai l’oroscopo?”

Carissimo Pietro, ti ringrazio per la richiesta… che però non posso accontentare, almeno non nei termini in cui me la poni! Da quello che mi scrivi, infatti, credo tu abbia confuso l’oroscopo dell’anno con il Tema Natale personale. Cercherò quindi di risponderti indirettamente, e approfitto volentieri dell’occasione per parlare dell'”Oroscopo dell’anno che tutti vorrebbero avere. Innanzitutto, è necessario chiarire una cosa fondamentale, e cioè la grandissima differenza fra previsioni personalizzate e previsioni generiche.

Le previsioni personalizzate si possono ricavare esclusivamente dall’oroscopo di nascita di una persona, chiamato anche “tema” o “carta del cielo” di nascita. Per redigerlo, servono alcuni dati importanti: data e luogo di nascita, e soprattutto l’ora esatta, senza la quale è impossibile determinare l’Ascendente e molti altri punti chiave del tema. Dal tema di nascita di una persona, che è il punto di partenza, è possibile ricavare moltissime altre carte del cielo più specifiche. In particolare, io utilizzo molto la Carta del Cielo annuale di una persona, che fornisce previsioni precise sugli avvenimenti di un intero anno: però attenzione! Se tu, come mi dici, sei nato il 18 aprile 1964, il tuo anno parte ogni 18 aprile e finisce il 18 aprile dell’anno successivo, e non corrisponde affatto al nostro calendario normale. L’anno di una persona va da compleanno a compleanno, quindi nel tuo caso, se conoscessi l’ora di nascita esatta, io potrei farti delle previsioni che vanno dall’anno precedente a quest’anno rispettando l’inizio e la fine delle previsioni a partire dalla tua data di nascita e cioè il 18 aprile. Tutto chiaro?

Le previsioni generiche, che poi sono la totalità di quelle che vediamo sui giornali o in Tv, non tengono conto di tutto questo. Sono previsioni fatte in blocco per tutti gli Ariete, per tutti i Toro, per tutti i Gemelli ecc., e vengono redatte solo sulla base dei transiti dei pianeti. Esse sono per forza a carattre generale, e forniscono solo indicazioni di massima. Sono generiche, dal momento che per loro natura non considerano le peculiarità di ciascuna persona? Per fare solo un esempio divertente ma efficace, caro Pietro, sarebbe come se io ti chiedessi di farmi delle previsioni di quest’anno di tutti i navigatori web, di tutti i benzinai e di tutti i cuochi esistenti sulla terra. Tu potresti ragionarci un attimo e rispondermi con frasi generiche, del tipo: dal momento che Internet è in costante espansione, i navigatori web dovrebbero avere un buon anno, e disporre di sempre più siti da visitare e servizi utili. I benzinai, dal momento che non si prevedono crisi petrolifere, dovrebbero guadagnare bene e non avere problemi; i cuochi pure dovrebbero avere un bell’anno, poiché le statistiche dicono che la gente apprezza sempre di più la buona tavola…

Capisci cosa voglio dire? Le tue previsioni in linea di massima potrebbero essere giuste, ma non mi diranno mai come sarà effettivamente quest’anno per un benzinaio o cuoco in particolare! E allora che razza di previsioni sono? La risposta te la puoi dare da solo…

Io non amo molto questo genere di previsioni, e tutta la mia rubrica astrologica su Encanta è centrata su un altro obiettivo, come ho già avuto modo di dire. Su Encanta troverai il segno del mese con alcune previsioni generiche, ma sempre con la raccomandazione di considerarle per quello che sono, e cioè la punta dell’iceberg di una disciplina di ben altra portata, che si chiama Astrologia (dal greco =scienza degli astri), e che è l’oggetto dei miei articoli.

I mass media presentano le previsioni generiche, solo esclusivamente a scopo commerciale, per rispondere ad una domanda da parte del pubblico, per accontentare una umanissima esigenza di curiosità e risposta previsionale sull’andamento del nuovo anno. Non fanno male a nessuno, certo, ma proprio per il loro essere generici al massimo, in realtà possono essere usate per passare allegramente un pomerigio con gli amici. Per finire, ti indico le posizioni planetarie in gradi al momento della tua nascita dei pianeti presenti nella tua Carta del Cielo:

Pietro, 18 aprile 1964

SOLE 28’ARIETE

LUNA 19’CANCRO

MERCURIO 11’TORO

VENERE 13’GEMELLI

MARTE 15’ARIETE

GIOVE 1’TORO

SATURNO 2’PESCI

URANO 6’VERGINE

NETTUNO 16’SCORPIONE

PLUTONE 11’VERGINE

Queste indicazioni ti saranno utili se vorrai approfondire il discorso sulla tua Carta del cielo. Le previsioni generiche sul tuo segno, l’Ariete, le troverai invece su Encanta alla fine del mese di marzo. Ti ringrazio ancora per l’opportunità che mi hai dato di dare un chiarimento a tutto il pubblico di Encanta; ti saluto e con l’occasione auguro a tutti voi un felicissimo anno!

Se vuoi avere informazioni più dettagliata su chi sono e sui servizi che metto a tua disposizione questo è il sito www.francopassarini.it/. Oppure puoi visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/, oppure contattarmi a questo numero 0564 61 47 261 o scrivermi un messaggio su WhatsApp, sarò lieto di darti gratuitamente tutte le informazioni che vorrai – e-mail: info (at) francopassarini (dot) it, mi trovi anche su Instagram, Twitter.

Torna in alto