Il tuffatore

Il tuffatore

Il tuffatore

Il tuffatore

Racconti e opinioni su Flavio Giurato
Autori Vari
Collana Contagi CIDILIBRI – No Reply
Pagine 200 – CD acustico, 49 minuti – Prezzo: Euro 19,00

Parole, suoni, contaminazioni culturali:nasce il primo “cidilibro” per la collana Contagi della nuova casa editrice No Reply. Dopo la vittoria al “Premio Ciampi”, è uscito il cidilibro con canzoni live di flavio giurato e scritti da Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Paolo Nori, Carlo Massarini, Antonio Dipollina, Ernesto De Pascale e molti altri. Prefazione: Carlo Massarini.

“Il Tuffatore” è un libro, ma anche un sogno, e uno spaccato di cultura. Serve a pensare, a riflettere, ma anche a sognare. L’esperimento della NoReply, perfettamente riuscito, coniuga la musica d’autore con la scrittura di qualità, in un percorso artistico e culturale molto stimolante.
“Flavio Giurato è un’anomalia del sistema, un atleta in cerca di un’Olimpiade immaginaria, un purosangue difficile da imbrigliare. Flavio Giurato è un fiume carsico che riemerge molte miglia più in là, quando nessuno se lo aspetta più”. Carlo Massarini

Diciotto scrittori, diciotto racconti ispirati ad altrettanti brani per rendere omaggio a Flavio Giurato: un cantautore capace di immaginare dimensioni fantastiche per storie reali e animare la sua musica con la forza di una voce impetuosa e struggente, recente vincitore del riconoscimento Stefano Ronzani al Premio Ciampi. Da Aldo Nove a Giuseppe Caliceti, da Tiziano Scarpa a Paolo Nori, da Fulvio Abbate a Davide Pinardi, da Ganrico Carofliglio a Gianfranco Nerozzi, da Giuseppe Casa ad Andrea Cotti, per riproporre al pubblico l’opera di uno degli artisti più interessanti della scena musicale italiana degli anni Ottanta. “Il tuffatore “contiene anche interventi critici di giornalisti musicali come Antonio Dipollina ed Ernesto De Pascale; Andrea Vianello.

Un cd live acustico di rara intensità, per riscoprire classici e ascoltare canzoni inedite che sorprenderanno anche i fan di Giurato.
Racconti: Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Enzo Fileno Carabba, Paolo Nori, Stefano Massaron, Gianfranco Nerozzi, Davide Pinardi, Andrea Cotti, Fulvio Abbate, Alessandra C, Gianrico Carofiglio, Giuseppe Casa, Guido Celli, Gero Giglio, Gianluca Mercadante, Gianluca Morozzi, Luca Ragagnin
Opinioni: Antonio Dipollina, Ernesto De Pascale, Simone Lenzi, Andrea Vianello, Lorenzo Morandotti
Prefazione: Carlo Massarini

Nel cd: Valterchiari, Simone\Aquile e Corvi, Il Rondone, Mauro, Marcia Nuziale, Marco e Monica, Il Tuffatore, Amnesia, Il Caso Nesta, La Giulia Bianca, L’Ufficialino, Silvia Baraldini, La Scuola di Congas + una ghost track: Il Tuffatore visto da Aldo Nove
Flavio Giurato: voce, chitarre
Piero Tievoli: chitarre

La storia
“Il Tuffatore” è un disco di Flavio Giurato del 1982; dal 15 febbraio 2004, per volontà della casa editrice No Reply, è anche un romanzo collettivo legato al filo delle canzoni di Flavio Giurato. Arti e culture si influenzano da sempre, e con la sua nuova collana dal significativo nome “Contagi”, No Reply vuole andare oltre, combinando indissolubilmente musica e narrativa.
Il risultato è un cidilibro, diciotto racconti ispirati a Flavio Giurato e scritti da altrettanti autori di spicco e un intenso cd live acustico del cantautore romano: un musicista capace di immaginare dimensioni fantastiche per storie reali e animare le sue canzoni con la forza di una voce impetuosa e struggente.Flavio Giurato: lanciato dalla trasmissione RAI Mr Fantasy, capace di scelte coraggiose, dopo aver inciso tre dischi rivoluzionari – “Per Futili Motivi”, “Il Tuffatore” (1982) e “Marco Pol”o (1986) – è scomparso dalla scena musicale per dedicarsi a cinema e televisione.

Con il cidilibro “Il tuffatore” No Reply lo restituisce finalmente al suo pubblico; il live allegato al libro, inoltre, ha spinto la critica ad assegnargli il riconoscimento alla carriera “Stefano Ronzani” al Premio Ciampi.
Contagi è una collana, in cui musicisti, scrittori, poeti e artisti visivi collaborano a un progetto comune, combinando le loro diverse forme di espressione. Il risultato? Parole, suoni e immagini che danno vita a un’esperienza che va oltre la lettura e l’ascolto: IL CIDILIBRO. La casa editrice NoReply è una realtà che si distingue nel panorama di produzione e diffusione culturale italiana per l’originalità delle sue proposte – dai libri, ai dischi, agli eventi, senza paura di essere accessibili, trasversali e “pop”, senza pregiudizi e barriere culturali.
La curiosità: il musicista Flavio è fratello del noto giornalista e presentatore televisivo Luca Giurato.

close

Attenzione, il sito è in fase di conversione in database. Non tutti gli articoli sono ancora raggiungibili nel sito interattivo. Per accedere alle pagine in formato xhtml del sito precedente ancora non convertite, potete collegarvi a questo link Encanta, old version