Immagine Comunicazione, counseling, formazione

La "buona" immagine
di Annarosa Pacini

Immagine Cosa si intende per "immagine"? Nel campo dei marketing e dei prodotti, "un'immagine è un insieme di rappresentazioni affettive e razionali riferite da un individuo ad un prodotto, un'azienda, un'idea". Questo non è molto diverso dall'effetto che produce la nostra immagine, nell'incontro con l'altro. Ciò che decodifica, capisce, pensa, è legato al contesto, reale e psicologico, cui si riferisce. A quell'insieme di rappresentazioni cui facevamo riferimento poco sopra. L'impatto ottenuto dall'immagine di un prodotto, per rimanere nel campo con le affinità legate al marketing, è valutato in funzione di un pubblico e di un contesto. Ciò che conta non è tanto e semplicemente inviare un "buon" messaggio, ma farlo in modo tale che questo messaggio sia ascoltato e compreso, ricevendone la risposta desiderata, che, nel caso del prodotto, non è altro che un'influenza sul comportamento dell'utente futuro acquirente. Questa influenza, che voi lo vogliate o no, esiste anche nel rapporto tra le persone, ed è veicolata specialmente dai linguaggi non verbali. Il concetto base è semplice: una "buona" immagine è quella che ci piace. Una buona immagine è quella che meglio serve a realizzare i propri progetti personali e professionali. L'immagine di sé costituisce sempre un potere: esserne consapevoli significa saperla utilizzare.
Tre sono i dubbi da eliminare, prima di cominciare:
- che l'immagine non serva a nulla
- che non esista una "buona" immagine per ognuno
- che saper costruire, utilizzare, potenziare, la propria immagine la renda innaturale.
Questo non è mai vero, purché il contenuto corrisponda alla forma.

“Comunicare per essere” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti, corsi, informazioni:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, consulente grafologa, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail info@encanta.it.
Su richiesta, possibilità di webcounseling, counseling a distanza tramite l'utilizzo di collegamento internet via webcam.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535