Immagine Grafologia Evolutiva ®

a cura di Annarosa Pacini

Immagine - Analisi grafologica: perché la scrittura cambia? Analisi grafologica: perché la scrittura cambia?

Post tratto dalla pagina Annarosa Pacini. Una domanda, quella di Sonia, che viene posta frequentemente, da chi, osservando la propria scrittura, nota che non è sempre uguale a se stessa, sino, a volte, a sembrare completamente diversa.

Carissimi, dato che ricevo costantemente molti messaggi, cercherò di scegliere quelli di maggiore interesse generale, ai quali risponderò tramite questa pagina. Iniziando con il messaggio di Sonia:

"Non riesco a capire come mai quando scrivo la mia scrittura cambia di continuo nella stessa frase mi viene spontaneo mi devo preoccupare?".

Cara Sonia, direi che non è il caso di preoccuparsi.
E' caratteristica propria della scrittura a mano una certa variabilità, che, anzi, è da vedersi come elemento positivo. E, sebbene all'occhio possa sembrare variare a volte anche molto, il grafologo sa bene che le caratteristiche fondamentali (ad esempio,pressione, dimensione, andamento nello spazio...), essendo legate alle strutture psico-neuro-fisiologiche in realtà non cambiano.

Spesso a cambiare sono gli elementi legati allo stato emozionale, che, in persone particolarmente sensibili od emotive, possono mutare più rapidamente che in altri.
Infine, vi possono essere situazioni in cui le variazioni siano effettivamente delle disomogeneità, in quel caso sarebbe utile analizzare la scrittura, cercare di capire quali siano, perché sono presenti, e valutare in che modo si possano utilizzare meglio le risorse personali.

A volte, ad esempio, la variabilità eccessiva può essere dovuta ad insicurezza, timore del giudizio altrui piuttosto che eccessiva attenzione ai particolari.

Naturalmente, si tratta soltanto di esempi: una stessa caratteristica può avere significati molto diversi, in quanto il significato dipende dall'intero contesto dei segni, e non dal singolo elemento. Ogni scrittura è un caso a sé, unica ed inimitabile, così come ogni essere umano.

COUNSELING, COACHING, FORMAZIONE INDIVIDUALE E DI GRUPPO Strumenti per la crescita personale Per informazioni: dr.ssa Annarosa Pacini info@encanta.it - cell. 339.6908960. Counseling in modalità video counseling, in tutta Italia e all'estero. Riceve in studio su appuntamento, a Grosseto.
• Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per chi desidera stare bene, migliorare la propria vita e le proprie relazioni. L'approccio grafologico e pedagogico rappresenta una scelta di intervento mirato a sostenere, per costruire una vita serena e realizzata. Un problema, una difficoltà, che sia personale, affettiva, professionale, familiare, diventa un’occasione. Di riflettere, decidere, diventare più consapevoli e, grazie agli strumenti giusti, ci permette di cambiare la situazione. Il metodo utilizza strumenti esclusivi come grafologia evolutiva®, scrittura evolutiva®, attivazione del pensiero profondo®, formazione relazionale e comunicazionale(anche in modalità counseling on line, tramite Skype). Per questo è adatto a tutti, con modalità peculiari secondo le diverse fasce di età.
• Analisi grafologica, con il metodo della grafologia evolutiva®,che valorizza le caratteristiche individuali in una prospettiva di crescita personale. Fornisce un profilo completo, delle caratteristiche intellettive, temperamentali, emozionali, relazionali e risponde anche a quesiti specifici (problemi professionali, di coppia, familiari, fasi di passaggio della vita). Comprende la realizzazione dell'analisi e un colloquio della durata di novanta minuti in cui passo per passo sono spiegati approfonditamente tutti gli elementi emersi, per focalizzare con chiarezza le proprie caratteristiche, i punti di valore, le risorse, le possibilità, le dinamiche e le strategie più favorevoli all'evoluzione personale individuale. Per richiedere un'analisi scrivi a: info@grafologiaevolutiva.it
• Formazione evolutiva e relazionale, corsi e seminari brevi di formazione on line ad alta personalizzazione a numero chiuso e anche per target mirati (single; coppie; genitori; professionisti; docenti; terza età etc.) e corsi residenziali esperienziali Per informazioni: comunicare@encanta.it (trovi il calendario aggiornato su grafologiaevolutiva.it, sezione "Eventi”)

Puoi seguire la dr.ssa Annarosa Pacini su:
- grafologiaevolutiva.it articoli, approfondimenti, eventi
- Annarosa Pacini, pagina ufficiale su Facebook
- "Comunicare per essere®", canale video su YouTube
- "Comunicare per essere®", canale podcast su iTunes



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito