Immagine Grafologia Evolutiva

a cura di Annarosa Pacini

Immagine - Analisi grafologica: perché la scrittura cambia? Analisi grafologica: perché la scrittura cambia?

Post tratto dalla pagina Annarosa Pacini. Una domanda, quella di Sonia, che viene posta frequentemente, da chi, osservando la propria scrittura, nota che non è sempre uguale a se stessa, sino, a volte, a sembrare completamente diversa.

Carissimi, dato che ricevo costantemente molti messaggi, cercherò di scegliere quelli di maggiore interesse generale, ai quali risponderò tramite questa pagina. Iniziando con il messaggio di Sonia:

"Non riesco a capire come mai quando scrivo la mia scrittura cambia di continuo nella stessa frase mi viene spontaneo mi devo preoccupare?".

Cara Sonia, direi che non è il caso di preoccuparsi.
E' caratteristica propria della scrittura a mano una certa variabilità, che, anzi, è da vedersi come elemento positivo. E, sebbene all'occhio possa sembrare variare a volte anche molto, il grafologo sa bene che le caratteristiche fondamentali (ad esempio,pressione, dimensione, andamento nello spazio...), essendo legate alle strutture psico-neuro-fisiologiche in realtà non cambiano.

Spesso a cambiare sono gli elementi legati allo stato emozionale, che, in persone particolarmente sensibili od emotive, possono mutare più rapidamente che in altri.
Infine, vi possono essere situazioni in cui le variazioni siano effettivamente delle disomogeneità, in quel caso sarebbe utile analizzare la scrittura, cercare di capire quali siano, perché sono presenti, e valutare in che modo si possano utilizzare meglio le risorse personali.

A volte, ad esempio, la variabilità eccessiva può essere dovuta ad insicurezza, timore del giudizio altrui piuttosto che eccessiva attenzione ai particolari.

Naturalmente, si tratta soltanto di esempi: una stessa caratteristica può avere significati molto diversi, in quanto il significato dipende dall'intero contesto dei segni, e non dal singolo elemento. Ogni scrittura è un caso a sé, unica ed inimitabile, così come ogni essere umano.

Counseling individuale, consulenza di coppia, mediazione familiare. Per vivere al meglio la propria vita, realizzare gli obiettivi, risolvere i problemi relazionali, capire i motivi di una crisi, star meglio con se stessi e con gli altri: counseling di grafologia evolutiva® e scrittura evolutiva® (anche in modalità webcounseling) con la dr.ssa Annarosa Pacini. Per informazioni scrivere a: apacini@encanta.it - cell. 339.6908960.





Grafologia, comunicazione, rapporti interpersonali, puoi trovare altre informazioni nelle sezioni:
- “Comunicazione”, approfondimenti, informazioni, corsi
- “La Posta”, risposte alle e-mail dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali, affettivi e familiari.
- l'Analisi grafologica per il miglioramento personale e professionale, presentazione sintetica dell'attività svolta e degli strumenti utilizzati.

Per aprofondimenti sulle modalità per richiedere consulenze grafologiche, analisi grafologiche, perizie: Annarosa Pacini, cell. 339.6908960, e-mail apacini@encanta.it.





Trovi tutte le notizie, gli articoli, le lettere di "Grafologia" in Archivio 2, Sezione "L'esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
  Inizio pagina                        Chi siamo                        Copyright                        Privacy 
Comunicare per essere podcast
Talk radio su comunicazione, grafologia, relazioni interpersonali. Iscriviti immagine
Cambia la tua vita con la Grafologia evolutiva®
un metodo di counseling unico, risultati tangibili in tempi brevi.
Scopri come fare per avere la vita che vuoi

Newsletter - RSS
Iscriviti alle newsletter di Encanta.it: è facile, è gratuito
Altre notizie