Immagine Comunicazione, counseling, formazione

di Annarosa Pacini
psicopedagogista, grafologa, giornalista, esperta di comunicazione

Quello che le donne cercano negli uomini: il potere dei colori

Immagine - Quello che le donne cercano negli uomini: il potere dei colori Prendiamo lo spunto da una domanda che ci ha inviato un lettore: “Tutti noi sappiamo che le donne ricercano nell'uomo sicurezza - protezione - capacità di comprenderle. Quali colori indossati dall'uomo possono dare allo stesso, nei confronti delle donne questi elementi? ”. Se proprio queste fossero le caratteristiche che una donna cerca, potrebbero dei colori “trasformare” un uomo nel Principe Azzurro?

Abbasso i luoghi comuni. E, in generale, tutte le stereotipizzazioni.
“Tutti noi sappiamo che le donne ricercano nell’uomo sicurezza, protezione, capacità di comprenderle”, scrive il nostro amico. Forse c’è chi crede di sapere che queste siano le caratteristiche che le donne ricercano in un uomo, ma fondamentalmente si tratta di un’illusione.
Primo, non è molto corretto parlare di donne come di “le donne” . Ogni donna è un individuo a sé stante, un universo a sé che cerca il proprio equilibrio, e, nella coppia, può trovarlo in situazioni più varie.
Secondo, sicurezza, protezione, capacità di comprenderle rimandano ad un “modello” maschile e ad un “modello” femminile: la donna bisognosa di sicurezze e protezione, l’uomo forte e protettivo. Forse un po’ abusato, forse da aggiornare.
Tutti gli esseri umani hanno bisogno di essere compresi, uomini e donne. Di sentirsi amati e protetti, uomini e donne. Di sentirsi sicuri, della persona che hanno accanto, uomini e donne.
Che se ne sia consapevoli, o meno.
Dovremmo poi approfondire queste caratteristiche, cosa davvero significano per ognuno di noi, e magari fare un bel sondaggio, chiedere direttamente alle donne cosa cercano in un uomo, perché, come, quanto. E anche agli uomini, cosa pensano che cerchino le donne.
Nessun colore indossato da un uomo può “dare questi elementi nei confronti delle donne” .
O meglio: i colori possono sì produrre un effetto a livello psicologico, emotivo, relazionale. Il rosso, ad esempio, suscita più facilmente sentimenti di impazienza o aggressività, il blu più facilmente stati di rilassamento e senso di sicurezza.
Ma indossare un abito di colore blu non trasforma nessuno in “Mr. Sicurezza”.
Certo, l’abito può aiutare il monaco , e, per rimanere nell’esempio, indossare un abito di colore blu può produrre un effetto più rassicurante che non un red total look. Però da solo non basta.
Perché nell’incontro di coppia, nel confronto, nel quotidiano, solo quello che c’è davvero può aiutare a costruire un rapporto. Il resto, scompare . Quali colori possono dare questi elementi ad un uomo? Tutti. Purchè si tratti di un uomo che sappia ascoltare e comprendere, sappia prendersi cura di chi ama, sappia assumersi le proprie responsabilità. Altrimenti, nessun colore potrà trasformarlo nel Principe Azzurro.







I segreti e le strategie della comunicazione anche in podcast: suggerimenti, risposte alle vostre lettere, approfondimenti sul corso. Potete scaricare direttamente le puntate visitando la pagina dedicata al podcast su Encanta, oppure iscrivendovi gratuitamente al podcast "Comunicare per essere": tramite il Feed Rss Immagine o iTunes: Immagine

“Comunicare per essere” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti, corsi, informazioni:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, consulente grafologa, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail info@encanta.it.
Su richiesta, possibilità di webcounseling, counseling a distanza tramite l'utilizzo di collegamento internet via webcam.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito