
La posta di Annarosa
La posta
Stanno insieme da tre anni, progettano di sposarsi. Ma lui con la giovane ed attraente cugina si comporta come un amico. Lei è preoccupata. E poi, ci sono cugini capaci di sposarsi tra di loro. Forse, il problema non è la cugina. E’ la fiducia. E la fiducia nasce, prima di tutto, dalla conoscenza di noi stessi, e dei nostri limiti, ma anche da una buona autostima, da un modo positivo di vedere le cose, dalla sicurezza dei nostri sentimenti, e di quelli degli altri. Che solo nel confronto aperto e sincero possono trovare le risposte ai propri dubbi.
Il mio ragazzo è attratto da sua cugina?
Risponde Annarosa Pacini
“Sono una ragazza di 25 anni, frequento il mio ragazzo da 3 anni e mezzo, ha 26 anni, ci sposiamo fra un anno, ci amiamo molto. Vorrei dirti ho sempre un pugno allo stomaco da circa 4 mesi… con lui va tutto storto, litighiamo spesso, prima non eravamo così, scherzavamo, ridevamo, giocavamo come innamorati. Nel vedere spesso la cugina del mio ragazzo, mi innervosisco mentre loro si guardano e parlano come se fossero amici.. non ci capisco niente… è come sto perdendo la fiducia di lui, mi arrabbio il comportamento del mio ragazzo è ingenuo, guarda sempre il corpo della sua cugina, lei è veramente molto carina ha un corpo speciale e perfetto, guarda sempre il sedere, infatti ha un bel sederino, è alto e sodo ben perfetta… è una ballerina, ed ha 16 anni.. il corpo non dimostra , dimostra di età 20 e 21 anni… Mi tormento pensando sempre che il mio ragazzo desidera di provarla o ha le fantasie con la sua cugina… mi dà fastidio… può darsi che sono gelosa, ma non avevo mai visto una cosa del genere, io con miei cugini non facciamo come fa il mio ragazzo… o forse mi sbaglio… xchè i miei cugini abitano lontano dal mio paese e ci vedevamo spesso soltanto le vacanze … invece il mio ragazzo e sua cugina abitano proprio nel suo palazzo, e si vedono spesso.. Quindi può darsi che non sono abituata le cose del genere vero? Però una volta mentre parlavo con il mio ragazzo ho notato che era distratto, non sapevo che cosa stava succedendo, di solito non era così… poi dopo ho capito che dietro di me alle spalle c’era la cugina e si guardavano… mi dà fastidio non c’è la faccio più, ho brutti pensieri, ho sentito che alcuni ragazzi si sono sposati con i cugini.. non lo sopporto. Mi aiuti lei, che cosa vuol dire questo e cosa devo fare?”.
Provo a fare un riepilogo: tu hai 25 anni, lui 26, progettate di sposarvi tra un anno. Lui ha una cugina di 16 anni che vive nel suo palazzo. Le vuole bene, è affettuoso. Si incontrano spesso, si parlano come se fossero amici. Lui, secondo te, la guarda perché ha un bel corpo. Una volta lo hai visto che si scambiava un’occhiata con lei. Sei gelosa, litigate, pensi che possa essere innamorato di sua cugina?
Manca qualche elemento, per capire meglio questa storia: perché, visto che state insieme da un po’, questo suo rapporto con la cugina solo da quattro mesi ti scatena queste ansie?
Perché prima lei era più piccola?
Si parlano come fossero amici: allora? Si può essere amici di una cugina, di un cugino, di uno zio, la parentela non esclude l’amicizia.
Però, io non leggo nel pensiero, e non ho una magica sfera di vetro da consultare. Penso che non l’abbia neanche tu. Perciò, hai due cose da fare: la prima, cercare di capire se le cose sono realmente come ti sembrano, oppure se dipende dal fatto che tu non riesci a vederle senza costruirci sopra una realtà alternativa.
Se davvero pensi che possa esserci del tenero tra lui e sua cugina, parlagli. Non servirebbe a nulla sposare un uomo innamorato di un’altra, cugina o non cugina. Digli, sinceramente, cosa pensi. Che forse sei gelosa, ma che tieni a lui, e soffri. Chiedegli se davvero guarda il suo corpo, o è una tua impressione. Ti sembrerà un consiglio un po’ strano, immagino. Eppure, solo parlando con sincerità e chiaramente si possono costruire le basi per un rapporto altrettanto sincero e chiaro. Cosa potrebbe accadere? Che lui riesca a tranquillizzarti. O che i tuoi dubbi siano confermati. O che lui si senta offeso… chissà. Non si possono prevedere le reazioni di un’altra persona, soprattutto se non la si conosce profondamente. I tuoi dubbi ci dicono che la tua conoscenza del tuo ragazzo può ancora migliorare.
Dobbiamo invece conoscere abbastanza noi stessi da prevedere quali sarebbero i nostri comportamenti vivendo in una situazione in cui non ci sentiamo a nostro agio.
Lasciando le cose come sono in questo momento, non potresti riuscire a ritrovare la vostra armonia. Perciò, ogni soluzione è migliore di nessuna soluzione.
Questo però non è quello che devi fare. E’ ciò che consiglierei di fare a chiunque si trovasse nella tua situazione. Quello che farai tu, dipende da te.
Se avete domande da fare, riflessioni da proporre, situazioni che vorreste risolvere, o, semplicemente, avete voglia di parlare della vostra esperienza, scrivetemi, ne parleremo insieme: info@encanta.it
Inizio pagina
Chi siamo
Copyright Cookie Policy Privacy P.I. 01248200535