Le radici della spiritualità di Bergoglio nel docufilm “Il nostro Papa”

Le radici della spiritualità di Bergoglio nel docufilm “Il nostro Papa”

Le radici della spiritualità di Bergoglio nel docufilm “Il nostro Papa”

Da Genova a Buenos Aires: le radici della spiritualità di Bergoglio  nel docufilm “Il nostro Papa”. Da ‘Il Primo Natale’ di Ficarra e Picone ai documentari su Papa Francesco e Mons. Zuppi: questi i temi al centro della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone. La puntata è sempre visibile on line.

In studio la giornalista Tiziana Lupi e il regista Marco Spagnoli, autori del docufilm  ‘Il nostro Papa’ dedicato alla figura di Papa Francesco e al viaggio della sua famiglia da Genova a Buenos Aires. La pellicola, con l’aiuto delle immagini dell’archivio dell’Istituto Luce e di Vatican Media, racconta anche l’indagine personale e spirituale dell’attore Jago Garcia, star della tv sudamericana, che per interpretare al meglio il ruolo di Jorge Mario Bergoglio intraprende un viaggio in Argentina nel quale riscopre le sue radici e quelle del Pontefice. Lupi e Spagnoli in studio racconteranno anche anche i film del cuore di papa Francesco da “La strada” a “I bambini ci guardano”.

In scaletta:
Faccia a faccia con la coppia comica Ficarra e Picone al cinema con la commedia ‘Il primo Natale’ in cui interpretano rispettivamente un ladro e un sacerdote che viaggiano nel tempo fino all’anno Zero, il primo Natale della storia dell’umanità quando è nato Gesù. I due parlando alle telecamere di Tv2000, rivolgono anche un originale appello a Papa Francesco.

Il documentario ‘Il Vangelo Secondo Matteo Z. Professione Vescovo’ di Emilio Marrese racconta Mons. Zuppi, il don Matteo – come preferisce essere chiamato l’arcivescovo di Bologna –che vive accanto e per gli “ultimi”.
E poi le immagini della mostra che celebra i 70 anni della Cineteca Nazionale, ente che protegge, conserva, restaura e diffonde da più di mezzo secolo il cinema italiano. L’esposizione riporta filmati d’epoca, provini di allievi illustri e foto inedite degli attori più amati in Italia e nel mondo.

Infine una carrellata dei classici del cinema giallo per arrivare a ‘Cena con delitto – Knives out’, il nuovo giallo hollywoodiano con un cast stellare che vede l’ex 007 Daniel Craig nei panni di un eccentrico investigatore privato.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it)

Tutte le puntate, le interviste e gli incontri di Fabio Falzone si ritrovano sul sito di Effetto Notte, a questo indirizzo: www.tv2000.it/effettonotte

close

Attenzione, il sito è in fase di conversione in database. Non tutti gli articoli sono ancora raggiungibili nel sito interattivo. Per accedere alle pagine in formato xhtml del sito precedente ancora non convertite, potete collegarvi a questo link Encanta, old version