Immagine Counseling psicologico

risponde il dr. Vincenzo Masini

Lei lo ha lasciato per un uomo di quindici anni più giovane. Inseguendo cosa?

Quando un amore finisce

“Ho 46 anni, mia moglie 43, dopo un anno di crisi profonda dovuta a dei sospetti che avevo nei suoi confronti ho scoperto che mi ha tradito con un ragazzo più giovane di lei di 15 anni. Subisco molto la situazione nel modo in cui è avvenuta visto che gestivamo un'attività e la persona in questione era un dipendente. Ho passato un anno d'inferno sopportando bugie, falsità e chiacchiere che hanno reso impossibile la mia vita famigliare e lavorativa. Mia moglie è andata via con lui ed io mi trovo in una situazione deprimente. Ho due bambini di 6 e 8 anni e non trovo la forza di reagire, mi è caduto il mondo addosso, ci conosciamo da 30 anni e nonostante ci provo non riesco a immaginare una vita senza di lei anche se la realtà è questa”.

Capisco la sua deprimente situazione! Ma mi creda, il "deprimente" lo lascerei per la situazione in cui si trova sua moglie!! Non so cosa possa aver spinto la sua consorte a tradirla con una persona più giovane di lei di 15 ANNI!! Mi creda, non dipende da lei, ma da un disagio e da una voglia di cambiamento: riprendere in mano la propria vita, ricercando una nuova giovinezza, già spesa troppo presto nel vostro rapporto, visto che vi conoscete da quando eravate dei ragazzini. Supponendo che lei sia stato per sua moglie il primo ed unico grande amore, adesso lei (sua moglie), sta attraversando un momento di crisi che la porta a fare i conti con tutto il suo vissuto. Potrebbe aver bisogno di vivere nuove esperienze ed una libertà che non ha avuto da giovane: si sente come all'ultima spiaggia! Ora o mai più! In tutta questa situazione, lei mi sembra con i piedi per terra, consapevole di tutto quello che le sta accadendo. Nonostante il suo comprensibile dispiacere, la sento una persona forte, da poter sopportare e reagire, prendendo le redini della sua "famiglia": i suoi figli hanno più che mai bisogno di lei, di sicurezza e certezze. Si scrolli di dosso questa storia, per ricominciare con i suoi figli una nuova vita. Solo così potrà, domani, trovare una persona che le faccia provare nuove emozioni. Tenga aperto il suo cuore ed un nuovo amore (o un "vecchio ritorno"!!) presto sarà in arrivo. Per far questo, deve vivere il presente, sentendo e accettando anche il dolore, ma sempre a testa alta!!

Federazione delle Associazioni italiane di psicoterapia
13° Convegno Nazionale “Prevenire è possibile”.
“Il significato del Counseling”
Roma, 12 febbraio 2006, Stabilimento Balneare “Venezia” (Roma Ostia)
Per informazioni sul programma e per la scheda di iscrizione: Prevenire è possibile

Se avete domande da fare, riflessioni da proporre, situazioni che vorreste risolvere, o, semplicemente, avete voglia di parlare della vostra esperienza, di genitori, educatori, figli, scrivete a: counseling@encanta.it. Non sono richiesti nè utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l'uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. Per consulenze private contattare direttamente l'esperto.


Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535