
Counseling psicologico
risponde il dr. Vincenzo Masini
Lei ha solo quattordici anni, ed ha “trovato” l’amore su un forum. Ma la realtà non sempre è quella che sogniamo. L’importante è essere prudenti. Soprattutto quando si è molto giovani, è si può essere vittime, con più facilità, del nostro entusiasmo, o, purtroppo, di persone senza scrupoli.
Se l’amore nasce on line
“Sono una ragazzina di 14 anni e all'incirca un anno fa mi sono iscritta in un forum su internet, quasi per gioco. Infatti, mi iscrissi con un'età diversa dalla mia effettiva: 21 anziché 13 (allora). A quel tempo non immaginavo di dovermi affezionare così tanto ai membri di questo forum, così iniziai a chattare senza problemi con un po' di persone. Con alcune in particolare ho stretto rapporti bellissimi, e con uno di loro è nato qualcosa di più di un'amicizia: io nutro fortissimi sentimenti per lui e lui per me. Lui e altri 2 amici (un ragazzo e una ragazza) avevano deciso di venirmi a trovare nella mia città. Io mi ero decisa ad incontrarli lo stesso (portandomi un’amica, dato che i miei non mi avrebbero mandata da sola... e visto che di questa storia non dovevano sapere nulla). La mia amica purtroppo non è potuta più venire, così ho inventato con questo ragazzo una scusa assurda, tanto che non sarebbe mai più voluto venire, e tanto che mi aveva detto ADDIO! Allora, io dopo l'ho chiamato, e in preda alla disperazione gli ho detto tutta la verità. Lui non mi ha condannata, anzi, è stato comprensivo e mi ha detto che nonostante fosse amareggiato preferiva fare la persona matura e non vendicarsi di nulla, lasciandomi spiegare le mie ragioni. Per lui ci possiamo incontrare lo stesso: abbiamo parlato fino ad ora, perché adesso non dovremmo più farlo solo perché sa che ho 8 anni di meno? Con gli altri amici purtroppo non è andata bene come con lui, ma non importa! Ora, lei crede che possa nascere qualcosa fra noi due dato che non ci sono più segreti gravi... oppure 8 anni di differenza sono troppi?”
Il problema non sono 8 anni di differenza di età in assoluto. Pensi a due persone di 60 e 68 anni! Il problema è che i suoi anni sono davvero pochi, lei è minorenne e ciò può determinare in lei qualche forte sbandamento per una persona più matura.
Inoltre non mi è facile darle un consiglio senza sapere gli argomenti del vostro forum, il grado di coinvolgimento interpersonale, le questioni affrontate, il rischio di invischiamento, ecc.
Posso solo consigliarle di essere, d'ora in poi, più prudente.
Se avete domande da fare, riflessioni da proporre, situazioni che vorreste risolvere, o, semplicemente, avete voglia di parlare della vostra esperienza, di genitori, educatori, figli, scrivete a: counseling@encanta.it. Non sono richiesti nè utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l'uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. Per consulenze private contattare direttamente l'esperto.
Inizio pagina
Chi siamo
Copyright Cookie Policy Privacy P.I. 01248200535