L’uovo per i capelli

L’uovo per i capelli

Molti sono i lettori interessati dalle terapie cosiddette “alternative”, dal colesterolo all’ipertensione, dai dolori articolari alla salute dei capelli, la casistica è davvero molto variabile. Puntualmente, l’esperto rispostende. Ma, attenzione: anche le erbe vanno usate con cautela e cognizione di causa, quindi, evitate il fai da te e parlatente sempre con un esperto o con il vostro medico. Anche se si tratta di rimedi naturali, il loro effetto positivo, come le eventuali interazioni con i farmaci o con l’organismo, non devono mai essere sottovalutati.

“E’ vero che l’uovo fa bene ai capelli? e che ne fa crescere molti? e poi… cosa può essere che ogni estate che va da giugno agosto mi cadono i capelli in modo eccessivo? a cosa può essere dovuto?”.

Informazione pubblicitaria

L’uovo è uno degli alimenti più ricchi in nutrienti quindi li apporta a tutto l’organismo e contiene anche i “mattoni” necessari per far crescere i capelli, poi spesso è stato consigliato anche come rimedio esterno, da applicare sui capelli, in questo senso la sua azione è lucidante-ristrutturante del fusto, quindi cosmetica, però purtroppo l’odore che rimane sul capello non è sempre gradevole.

Colesterolo: stili di vita e dieta
“Ho 37 anni, sono impiegato, pratico ciclismo a livello amatoriale. Esco con la bici da corsa 3-4 volte a settimana, percorrendo circa 50-60 km a volta. Vorrei sapere cosa si deve fare per ridurre i valori del colesterolo totale e di quello cattivo. Anzi meglio, cosa dovrei evitare e cosa dovrei fare”.

Sicuramente c’è da sorvegliare l’alimentazione, diminuire i grassi saturi, privilegiare il pesce, specialmente quello azzurro, i legumi, le verdure, Poi vi sono rimedi naturali che possono aiutare, gli acidi grassi omega 3 e 6, l’estratto di riso rosso fermentato, alcune piante, in particolare il carciofo, il tarassaco, può trovare in erboristeria molti integratori utili a questo scopo.

Cure per l’ipertensione
“Caro dott. Michele, ho 49 anni e sono in cura per ipertensione con un farmaco che mi ha ‘controllato il problema egregiamente, però con degli effetti indesiderati abbastanza rilevanti: depressione, visione a momenti nebbiosa, qualche dolore alla schiena, spossatezza generale, e soprattutto impotenza e assoluta mancanza di desiderio… direi che è sufficiente! ebbene, abbastanza disperato per l’ultima controindicazione, mi sono rivolto ad un andrologo, il quale immediatamente mi ha detto che il farmaco è responsabile per il 99/%… che fare? Che alternative esistono senza il terribile farmaco? e/o meglio… come mi posso aiutare con prodotti naturali che non mi stravolgano la vita?”.

Sicuramente esistono rimedi naturali che possono aiutare nell’ipertensione (può trovare molti suggerimenti nel sito) nel suo caso però dovrebbe concordare col medico la strategia migliore, sicuramente esistono farmaci alternativi (senza i pesanti effetti collaterali) oppure rimedi naturali, come i derivati dell’olivo che possono aiutare.

Le alghe Klamath aiutano l’organismo
“Volevo informazioni sull’alga Klamath. Ho un problema di demienilizzazione e volevo sapere se mi può essere utile oppure no e casomai in che dose e per quanto tempo”.

L’alga Klamath rappresenta un integratore nutrizionale estremamente interessante e di utile supporto sia alla normale fisiologia dell’organismo che in situazioni patologiche, non credo vi siano controindicazioni all’assunzione nella sua situazione all’assunzione dell’alga (come supporto nutrizionale appunto, non come cura), le consiglio comunque di avvisare il medico.

L’artiglio del diavolo per le infiammazioni articolari
“Come curo in modo naturale il tunnel carpale e l’ipecondilite bilaterale? Sto assumendo l’artiglio del diavolo 30 gocce al mattino e 30 la sera, so che devo avere pazienza cosa posso fare di più? Lavoro col computer e il male si accentua, ho notte e giorno due tutori ai gomiti i quali sono perennemente indolenziti se non dolenti”.

L’artiglio del diavolo è un rimedio naturale che può aiutare nelle infiammazioni articolari e tendinee, certo c’è da valutare se può essere sufficiente nel suo caso, le consiglio accertamenti più attenti per valutare la situazione.

A cura di Michele Stellini – Erboristeria dr. Stellini

I contenuti delle rubriche e degli articoli presenti su Encanta.it, con particolare riferimento alle rubriche che contengono consigli, pareri, articoli di esperti su specifiche tematiche (leggi e diritti, erboristeria, rimedi naturali, psicologia ed ogni altro di questo genere) sono esclusivamente a carattere divulgativo, e ciascun esperto/autore è il solo responsabile di quanto scrive. Le notizie pubblicate hanno solo scopo informativo e divulgativo e in nessun modo sostituiscono o corrispondono al parere specifico di uno specialista, di qualunque genere/ambito, che solo ha la possibilità di fornire un parere adeguatamente fondato, in relazione alla persona che si trova di fronte. Le informazioni possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento (info complete nella pagina “Disclaimer”)
Informazione pubblicitaria