Hairmania Parrucchieri: le risposte dell’esperto per capelli sempre al top

Hairmania Parrucchieri: le risposte dell’esperto per capelli sempre al top
Hair Mania Parrucchieri a Grosseto

Hairmania Parrucchieri, le risposte dell’esperto per chi desidera fare la scelta giusta per il proprio look e per la salute dei capelli

Se avete consigli da chiedere sul taglio da scegliere, su un trattamento particolare, su come mantenere i vostri capelli belli e sani, su quali soluzioni scegliere per rimetterli in forma, scrivere a Massimo, che mette a vostra disposizione la sua esperienza decennale di parrucchiere. Le risposte in questa rubrica. HairMania Parrucchieri è a Grosseto.

Per avere capelli ricci e non crespi
“Ho i capelli ricci naturali con colpi di sole, ma abbastanza fini e tendono al crespo soprattutto quando piove, ho una lunghezza media che arriva alle spalle, li porto scalati con la divisa a sinistra. Vedo in televisione donne che hanno veramente un bel ricciolo, fanno per caso trattamenti particolari oppure ci sono dei prodotti specifici? Potete darmi un consiglio?”
La televisione sicuramente aiuta, tra parrucchieri, estetiste, visagisti, che sono sempre presenti, anche le donne che hanno il tuo stesso problema, che non viene mostrato in video. Trattamenti specifici esistono e ti possono aiutare a risolvere in parte il tuo problema. Ad esempio, una crema stirante che tolga in maniera delicata il crespo senza rovinarne la struttura (che trovi dal parrucchiere). A casa utilizzare puoi utilizzare gel molto delicato, che dà forma al riccio e lo mantiene definito per diversi giorni. O.K. per i colpi di sole, ma attenzione a non farli spesso: fatti riprendere solo la ricrescita senza toccare le punte: potresti, a lungo andare, spezzare le punte e aumentare il problema del crespo.

Mossi con brio
“Ho i capelli di lunghezza media e lisci. Sono castani ma con residui di vecchie tinte. Vorrei farli mossi, secondo voi va bene per fare la permanente?”
La permanente va bene, ovviamente devi studiare insieme al tuo parrucchiere il tipo di ondulazione più giusta per le tue esigenze. Si chiama “permanente” quando il bigodino che avvolge il capello per dare il riccio, è piccolo; avremo quindi, come risultato finale, una testa molto riccia, tendente quasi al crespo; la durata varia di cinque a sei mesi. Si chiama invece “sostegno” quando vuoi dare ai tuoi capelli un movimento naturale. In questo caso la procedura è la stessa della permanente, cambia solo il bigodino che molto più grande e i tempi di posa sono più limitati. La durata va da due a tre mesi circa. Il consiglio che posso darti è comunque di fare un taglio scalato, mantenendo la tua lunghezza, perché con il taglio tutto pari ci sarà sempre molta pesantezza e non vedrai dei buoni risultati. Per il momento solo asciugatura naturale con diffusore, o all’aria; molto bene il glaze (dal parrucchiere), che ti serve per modellare il riccio.

Un look maschile senza rinunciare al glamour
“Ciao, sono un ragazzo di sedici anni. Ho visto il sito e mi sono deciso a presentarvi il mio ‘problema’. I miei capelli non sono mai stati né lisci né ricci, piuttosto crespi, e ciò mi costringeva a portarli abbastanza corti; tuttavia, adesso noto che stanno diventando lisci e questo mi rende entusiasta, dato che vorrei portarli un po’ lunghi. Vi chiedo quindi: esistono prodotti che potrebbero facilitare ciò? Infine vorrei chiedervi un’ultima cosa: i miei capelli sono chiari, precisamente castano chiaro, volendoli maggiormente schiarire, che cosa si potrebbe fare?”
Nell’età che va dai 14 ai 18 anni tutto il nostro fisico è in continua evoluzione e lo steso vale per i capelli. La prima cosa è un buon taglio: va bene se li vuoi lunghi, ma devi comunque dargli un’impronta per farli crescere al meglio. Io andrei appena a scalare la parte sopra e i laterali; altrimenti c’è il rischio che la testa diventi quadrata; poi andrei a sfoltire tutta la capigliatura; sfoltire vuol dire togliere la massa interna del capello senza toccare la lunghezza. Esistono per questo tipo di taglio delle forbici fatte apposta (un bravo parrucchiere sa riconoscerle). In questo modo avremo capelli lunghi tutti alleggeriti, senza però assomigliare ad un cesto di insalata! OK per un trattamento lisciante (dal parrucchiere) che ti aiuta poi a casa a disciplinare meglio l’acconciatura; se ti piace poi utilizzare un gel effetto bagnato. Per schiarirli puoi fare dei leggeri colpi di sole di due tonalità più chiari del tuo colore di base. In questo modo darai più luminosità ai capelli ma anche al volto.

Un buon taglio per una testa sempre a posto
“Sono una ragazza di 25 anni, ho i capelli scuri di media lunghezza, il mio problema è che non riesco a dare una forma in quanto non sono né lisci né ricci, vorrei sapere cosa posso fare. Ci tengo a sottolineare che ho già fatto sia stirature che ondulazioni senza ottenere il risultato desiderato”.
Sicuramente un buon taglio di aiuterebbe, almeno in parte, a risolvere questo problema. Un bravo parrucchiere, esaminando i tratti somatici del tuo viso, ti aiuterebbe a scegliere la giusta soluzione, per poi decidere cosa ti potrebbe stare meglio: la permanente o la stiratura? In base quanto deciderai esistono vari prodotti sia per i capelli ricci che lisci che ti aiutano a mantenerli belli anche se li lavi da sola. Senza però la forma di un buon taglio, puoi fare cento trattamenti tecnici senza mai ottenere dei buoni risultati. Anzi, così facendo, rischi di sciupare la struttura del capello. A casa aiutati con delle buone creme idratanti che ti aiutano anche a disciplinare la forma dell’ondulazione.

Hair Mania Parrucchieri – via De’ Barberi, 26/a – Grosseto
Orario continuato 9.00-18.00. Chiuso il lunedì.
Per appuntamento tel. 0564.411188

Se hai domande da fare o vuoi richiedere un consiglio, contattaci tramite la nostra pagina su Facebook. Ti aspettiamo per regalare ai tuoi capelli bellezza e salute con stile 🙂

close

Attenzione, il sito è in fase di conversione in database. Non tutti gli articoli sono ancora raggiungibili nel sito interattivo. Per accedere alle pagine in formato xhtml del sito precedente ancora non convertite, potete collegarvi a questo link Encanta, old version