Hair Mania Parrucchieri Grosseto

Il taglio di capelli, il volume, la geometria, il colore, ogni piccolo tocco può rendere il vostro stile più speciale. Hair Mania, la nostra esperienza al tuo servizio

Da sempre la fisiognomica ha attratto la fantasia di esperti e semplici curiosi. Eppure, prestare attenzione alla forma del volto può rivelarsi utile in molti casi. Anche per scoprire qual è il taglio di capelli più adatto alla forma del nostro volto. Dagli esperti di Hair Mania una serie di consigli molto utili per tutti coloro che hanno voglia di cambiare look.

Per chi ha il viso rettangolare
Quasi sempre questo tipo di viso presenta la fronte alta, mandibola stretta e allungata, mento pronunciato e tempie strette. Da eliminare senz’altro la riga al centro, la fronte scoperta, le tempie coperte e i capelli lunghi e lisci.
È un volto che per ritrovare il suo giusto equilibrio, ha bisogno di essere “accorciato” con una frangia fitta, anche mossa o dritta, tempie e guance scoperte e volumi piuttosto corti e ariosi ai lati.

Per chi ha il viso triangolare
La morfologia di questo viso è basata su mandibole larghe, mento tendenzialmente aguzzo o comunque appuntito, zigomi larghi e fronte larga. Un’acconciatura troppo liscia e piatta, volumi laterali troppo gonfi e troppo lunghi, possono peggiorare l’estetica di un volto molto spesso estroso e sbarazzino. La soluzione migliore consiste in una pettinatura con movimenti alti al vertice e fluidi sui lati, così da sminuire l’alto delle gote e lasciare scoperta la parte inferiore del viso. Nuca corta e riga laterale. Il taglio: ciocche laterali corte e degradate, comprese le parti laterali alte; nuca bene sfilata e al vertice ciocche abbastanza lunghe, per consentire ondulazioni e ricci.

Per chi ha il volto ovale
Si tratta di un tipo di struttura facciale facile da trattare, nel senso che quasi tutte le pettinature si adattano bene, siano esse lunghe o cortissime. Per queste ultime è necessario verificare la forma delle orecchie, la loro grandezza, la loro sporgenza, e qualora risultassero troppo visibili è preferibile mantenere una lunghezza al di sotto dei lobi. Se la fronte denuncia qualche imperfezione, è consigliabile la frangia che il volto ovale sopporta molto bene. Se invece la fronte è normale, la si può lasciare libera con scriminatura centrale o laterale.

Per chi ha il volto rotondo
Si tratta quasi sempre di un viso pieno che, più dell’ossatura deve la sua forma alle gote carnose e al mento piccolo. È errato dunque lasciarlo tutto scoperto, Con ciocche molto corte e scarsi volumi laterali. In questo modo si aumenta la rotondità e i lineamenti non sono valorizzati. È indispensabile creare dei volumi alla sommità del capo; coprire con ciocche vaporose i lati del viso, facendoli scendere lungo le guance per assottigliare. La nuca è preferibile tenerla corta e piuttosto sfilata così da snellire il collo. Fronte libera per allungare le proporzioni del viso e riga laterale.

Per chi ha il volto quadrato
Un’acconciatura moderna, molto mossa, semi corta, dalle maches vaporose, può in certi casi adattarsi ad un viso largo, fortemente sagomato, ma non ne eliminerei mai le sproporzioni. Per principio il volto quadrato dagli zigomi salienti e dalle mascelle pronunciate, richiede la fronte libera per riequilibrare la larghezza, zigomi e gote ombreggiati da ciocche morbide non molto gonfie. Il taglio terrà conto che si esigono delle lunghezze che coprono la mandibola con movimenti morbidi non molto ariosi.

Per chi ha il volto esagonale
La caratteristica di questo volto è data dagli zigomi sporgenti, fronte stretta, mandibole larghe e mento allungato. Per correggere le evidenti disarmonie si escluderanno la lunghezza del mento. Si ricorrerà invece ad un taglio corto, molto sfilato ai lati del volto, per coprire la larghezza delle gote: fronte coperta da un maches o frangia molto fluida e mento libero perché appaia meno aguzzo.

Naturalmente, questi sono consigli di massima. Ogni taglio, oltre che della struttura del volto, deve tener conto anche della personalità individuale: ecco allora che un tocco di colore o un particolare studiato ad hoc possono fare la differenza. Ma, soprattutto, non accontentavi di proposte già viste: cercate qualcosa che sia studiato proprio per voi.

Dalla forma del volto al taglio dei capelli

Hair Mania Parrucchieri – via De’ Barberi, 26/a – Grosseto
Orario continuato 9.00-18.00. Chiuso il lunedì.
Per appuntamento tel. 0564.411188

Se hai domande da fare o vuoi richiedere un consiglio, contattaci tramite la nostra pagina su Facebook. Ti aspettiamo per regalare ai tuoi capelli bellezza e salute con stile 🙂