Un aiuto per combattere le infezioni

Un aiuto per combattere le infezioni

Combattere le infezioni

È generalmente risaputo che i batteri e i virus provocano moltissimi disturbi interni o contribuiscono al loro insorgere, lo stesso vale per i funghi e i parassiti, anche se attualmente si pensa che la loro azione sia più pericolosa di quanto si credeva in passato, dal momento che si è visto che anche nei casi in cui non provocano disturbi specifici in realtà possono essere responsabili di svariati disturbi aspecifici, fra cui l’indebolimento del sistema immunitario, che solo recentemente sono stati in parte identificati. I sintomi di un’infezione provocata da funghi e parassiti possono essere spesso confusi con quelli di un’infezione batterica o virale.

Gli errori diagnostici sono frequenti, rendendo le terapie consigliate inefficaci. L’estratto di semi di pompelmo è il primo rimedio in grado di agire contemporaneamente contro diversi tipi di microrganismi. L’efficacia dell’estratto di semi di pompelmo è stata riconosciuta da un numero sempre maggiore di medici naturali e terapeuti, soprattutto nella cura delle malattie da raffreddamento e dei disturbi del tratto gastrointestinale. Sembra infatti che l’utilizzo dell’estratto sia diffuso soprattutto in questi ambiti. Le relazioni dei diversi medici e terapeuti e le esperienze nel trattamento degli animali indicano, comunque, un evidente effetto dell’estratto di semi di pompelmo sull’intero organismo. L’estratto di semi di pompelmo può essere combinato senza problemi ai rimedi naturali, anzi, è stato dimostrato che è addirittura in grado di ampliare l’azione dei fitoterapici a cui viene combinato, gli omeopati ritengono inoltre che le sue caratteristiche ostacolino gli effetti dei rimedi omeopatici.

Indicazioni generali per l’assunzione interna
Le dosi variano a seconda del disturbo da trattare, si assumono comunque un numero variabile di gocce (poche, non più di 10 – 15) da 1 a 3 volte al giorno, diluite in un bicchiere d’acqua, in alcuni casi (nel trattamento della Candida ad esempio) si deve iniziare con poche gocce 1 volta al giorno per poi aumentare gradualmente la dose nel corso di alcune settimane, questo per evitare possibili effetti sgradevoli. Le gocce sono diluite in glicerina e devono essere mescolate molto bene all’acqua. Se il sapore è troppo amaro, si può aggiungere del succo di frutta. Le capsule rappresentano una valida alternativa anche per i bambini per evitare il gusto amaro dell’estratto liquido.

Malattie da raffreddamento
Le cosiddette malattie da raffreddamento comprendono i disturbi influenzali e l’influenza vera e propria, e sono entrambi provocati da virus. I disturbi influenzali interessano le vie respiratorie e sono spesso accompagnati da febbre. Si manifestano con raffreddore, raucedine, tosse, mal di gola, mal di testa, dolori agli arti e spossatezza. Possono subentrare anche vertigini, tachicardia, bronchite e diarrea.

L’influenza vera e propria si manifesta più o meno nello stesso modo, ma è più grave dei disturbi influenzali. Essa viene causata dai virus influenzali di tipo A e B . Tipiche sono le epidemie mondiali (pandemie) che vengono provocate esclusivamente dal virus di tipo A, quando compie mutazioni genetiche maggiori e non è riconosciuto dal sistema immunitario, le pandemie, fra queste è rimasta famosa quella che si verificano a intervalli irregolari. Tra una pandemia e l’altra, ogni due otre anni, si verificano invece epidemie a livello nazionale, che vengono causate da mutamenti minori del virus di tipo A che ha provocato l’ultima pandemia.

In un test di laboratorio effettuato sul virus influenzale A2 è stata verificata l’estratto di semi di pompelmo su questo agente patogeno particolarmente virulento. molte persone che hanno assunto l’estratto di semi di pompelmo hanno manifestato un rapido miglioramento o addirittura la guarigione. Per questi disturbi si consiglia l’assunzione per via orale dell’estratto, nei casi di influenza e malattie da raffreddamento è particolarmente efficace la combinazione con l’Echinacea, una pianta molto valida che ha una azione benefica rafforzante il sistema immunitario.
A cura di Michele Stellini – Erboristeria dr. Stellini

close

L’intero contenuto di Encanta.it, con particolare riferimento alla rubriche con consigli degli esperti (erboristeria, rimedi naturali, i diritti dei cittadini etc.) deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo. Le notizie pubblicate hanno solo scopo informativo e divulgativo e in nessun modo sostituiscono o corrispondono al parere specifico di uno specialista, di qualunque genere, che solo ha la possibilità di fornire un parete adeguatamente fondato, in relazione alla persona che si trova di fronte. Le informazioni possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento (ulteriori info nella pagina Disclaimer)

close

Attenzione, il sito è in fase di conversione in database. Non tutti gli articoli sono ancora raggiungibili nel sito interattivo. Per accedere alle pagine in formato xhtml del sito precedente ancora non convertite, potete collegarvi a questo link Encanta, old version