Immagine Spettacolo

Rai Radio1: 40 Vip per un nuovo reality show


Immagine Questa volta non parliamo di tv, ma di radio. "In radio veritas": la parola si prende la rivincita sull'immagine. Oltre 40 personaggi parteciperanno all'esperimento mediatico di Rai Radio 1. Il pubblico potrà seguire l'esperimento in diretta via webcam sul sito Internet di Radio 1 e interagire con gli ospiti attraverso sms ed e-mail.

Una selezione dei dialoghi più interessanti sarà commentata dai protagonisti e mandata in onda durante "Il ComuniCattivo" di luglio e in altri programmi di Radio 1. Uno speciale di alcune ore dell'esperimento sarà trasmesso sulla radio ammiraglia Rai entro la prima metà di luglio. Sciolte le naturali riserve tutto è pronto negli studi Rai di via Asiago per ospitare sabato 26 giugno dalle 10.30 alle 22.00 il primo reality show radiofonico. All'evento mediatico che celebra gli ottant'anni della radio parteciperanno oltre 40 personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e del giornalismo. Gli ospiti in studio sono 15, a loro tocca il compito più gravoso: quello di affrontare gli argomenti che via via verranno proposti da loro stessi, dall'ideatore e conduttore del programma Igor Righetti e dagli ospiti che interverranno telefonicamente. Fanno parte degli ospiti presenti in studio: per lo spettacolo Antonio Giuliani, Patrizia De Blanck, Clive Malcolm Griffiths, Stefania Orlando, Riccardo Schicchi e Ivan Cattaneo che si alternerà con Donatella Rettore. Per la scienza, cultura e giornalismo: l'autore e conduttore radiotelevisivo Umberto Broccoli, lo psicologo Paolo Vergnani, il direttore di Eva Tremila Silvestro Serra, i giornalisti e conduttori televisivi Luca Giurato e Andrea Pancani, la sessuologa Elisabetta Fernandez. E' prevista la partecipazione straordinaria in studio di Renzo Arbore e del presidente dell'Accademia della Crusca Francesco Sabatini. "I partecipanti al reality - spiega Igor Righetti - interagiranno confrontandosi su vari temi, attraverso la parola, che sarà così rivalutata, esprimeranno i propri sentimenti, le proprie idee ed esperienze. La radio quindi si trova a essere protagonista assoluta del proprio ruolo di propagatrice di suoni e dispensatrice di parole: ruolo che nessun altro mezzo mediatico è in grado di ricoprire". Ai dibattiti in studio parteciperanno di volta in volta altri 25 noti personaggi che esprimeranno il proprio punto di vista e offriranno nuovi argomenti di discussione. Interverranno Maurizio Costanzo, Giorgio Albertazzi, Milly Carlucci, Alessandro Cecchi Paone, Paola Saluzzi, Mariella Nava, Daniele Piombi, Ugo Pagliai, Massimo Giletti, Federica Panicucci, Marco Baldini, il sociologo Domenico De Masi, la direttrice di Novella 2000 Bice Biagi, il direttore di Radio 1 Bruno Socillo, il direttore dell'Indipendente Giordano Bruno Guerri, lo scrittore Aldo Busi, il regista Mario Monicelli, la scrittrice Maria Venturi, il presidente di Audiradio Felice Lioy, il direttore di Panorama Carlo Rossella, il doppiatore Cesare Barbetti, il direttore di Radiocorriere Tv Massimo Maffei, la corrispondente da Bruxelles del Tg2 Mariolina Sattanino, la giornalista-scrittrice Natalia Aspesi, il direttore de "Il Messaggero" Paolo Gambescia, la direttrice di Amica Maria Laura Rodotà.
Il mondo della cultura partecipa compatto, dunque, a questo reality show radiofonico per dare il proprio contributo alla diffusione dell'importanza della parola nella comunicazione. La parola sarà il naturale strumento di comunicazione tra le parti in gioco ma anche il soggetto principale del laboratorio mediatico del programma ideato e condotto da Igor Righetti "Il ComuniCattivo", trasmissione quotidiana sui linguaggi della comunicazione in onda in diretta dal lunedì al venerdì alle 15.40 su Radio 1. E la dialettica dei protagonisti e la loro versatilità si misureranno su vari temi quali la musica, la poesia, la letteratura, l'attualità, il teatro. Ognuno porterà con sé un libro e ne spiegherà l'importanza secondo il proprio metro di giudizio che attecchisce tra i perché dell'anima. Un oggetto significativo e un cd completeranno il bagaglio personale dei protagonisti in studio e costituiranno motivo di conversazione per conoscere i loro simboli affettivi, le loro preferenze musicali, i loro gusti e le loro opinioni. Il pubblico potrà seguire l'evento in diretta via webcam sul sito Internet di Radio 1 (www.radio.rai.it/radio1) e interagire con gli ospiti attraverso sms (335.992949) ed e-mail (ilcomunicattivo@rai.it). Sono previsti anche collegamenti televisivi e "finestre" in alcuni programmi del giorno di Radio 1. Come il programma "Il ComuniCattivo" anche il reality show "In radio veritas" è seguito dal caporedattore rubriche del Gr1 Claudio Mantovani.

Per saperne di più: il ComunicAttivo, vai al sito della trasmissione


Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito