Immagine Spettacolo

Un'Eredità vi aspetta


Immagine Dal 2 settembre è iniziato “L’Eredità”, il quiz condotto da Amadeus, prodotto dalla Rai in collaborazione con Magnolia, in onda tutti i giorni, dal lunedì al sabato, alle 18.50 su Raiuno.

Il programma che, nella breve anticipazione estiva ha raccolto i maggiori consensi tra i telespettatori, unisce con grande efficacia la tensione dei quiz di ultima generazione con l’atmosfera e il calore del game show tradizionale. Mentre la prima parte del programma è caratterizzata da un clima solare e divertente, pur con la progressiva eliminazione dei concorrenti, le fasi successive e, in particolar modo, il gioco finale, sono segnati da una crescente suspence. L’Eredità si basa su un meccanismo di eliminazione che crea grande tensione e rende lo sviluppo del match sempre più ritmato ed appassionante. Cultura generale, intuizione, velocità mentale, intelligenza, nervi d’acciaio e un po’ di fortuna sono gli ingredienti che servono ai concorrenti per potersi aggiudicare l’ambita “eredità”. A compensare il rigore e la sobrietà di un meccanismo in stile “quiz puro”, ci saranno in studio cinque ragazze: Cristina D’Alberto, Donatella Salvatico, Elena Santarelli, Simona Petrucci e Giovanna Civitillo, che interverranno in vari momenti del programma a margine delle “manche” di gioco. L’Italia è stato il secondo paese in Europa ad adattare per il suo pubblico il formato originale, “El Legado”, in onda con grande successo in Argentina sull’emittente Telefe e, in Spagna, su TeleCinco. Dal 29 luglio al 27 agosto il programma ha ottenuto una media di share del 22.10%. La puntata di massimo ascolto è stata quella del 27/8 che ha raggiunto il 26.17% ed oltre 3 milioni di telespettatori. Nella rilevazione parziale degli ultimi 5 minuti di trasmissione l’Eredità si è attestato su una media del 28.58% con un massimo ascolto medio, ottenuto sempre nella puntata del 27/8, che ha raggiunto il 34.39% e 5 milioni 505 mila telespettatori.
La formula del gioco
Tutte le sere viene messa in palio una “Eredità” di 350.000 Euro suddivisa in parti uguali tra sette concorrenti. I sette si sfideranno nel corso di sei round, durante i quali si elimineranno uno alla volta. Ogni round richiede ai giocatori abilità e attitudini diverse. In ognuno dei sei giochi i concorrenti risponderanno a domande poste a rotazione, una per ciascuno. Quando nel corso di un round un concorrente commette per primo due errori si trova a rischio di eliminazione e si apre la fase del “Duello”.
Il Duello
Il concorrente a rischio di eliminazione, per salvarsi e rimanere in gioco, indica un altro dei concorrenti rimasti che dovrà rispondere ad una domanda: se risponde esattamente il prescelto si salva e aggiunge alla sua parte di eredità quella del concorrente che lo aveva sfidato, che viene quindi eliminato. Se invece sbaglia sarà lui ad essere eliminato e la sua parte di eredità verrà "conquistata" dal concorrente che lo ha “sfidato a duello”. Il vincitore dell’ultimo round avrà così la possibilità di accedere al gioco finale per vincere “L’Eredità” di 350.000 Euro.
Il gioco dell'Eredità
Il campione della puntata per vincere l’Eredità deve possedere una buona cultura generale ed essere preparato su argomenti molto diversi tra loro. Dovrà cimentarsi con una serie di domande multiple choice e tentare di fare l’en plein rispondendo a tutte esattamente. Ma la prima risposta non è quella definitiva e in un crescendo di suspence e grande tensione il campione avrà, fino allo scadere dell’ultimo minuto, la possibilità di correggere le eventuali risposte sbagliate sempre che riesca a riconoscerle.


Trovi tutte gli articoli sui programmi, sulla tv e sui suoi protagonisti in Archivio 1, Sezioni "Tempo libero" e "Speciali", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
  Inizio pagina                        Chi siamo                        Copyright                        Privacy 
Comunicare per essere podcast
Talk radio su comunicazione, grafologia, relazioni interpersonali. Iscriviti immagine
Cambia la tua vita con la Grafologia evolutiva®
un metodo di counseling unico, risultati tangibili in tempi brevi.
Scopri come fare per avere la vita che vuoi

Newsletter - RSS
Iscriviti alle newsletter di Encanta.it: è facile, è gratuito