
Un cucchiaio di olio extravergine di oliva al giorno toglie il colesterolo di torno. Questo il sorprendente risultato di un breve studio pubblicato sull’ultimo numero dell’European Journal of Clinical Nutrition. I partecipanti allo studio, 16 adulti sani, hanno consumato 25 ml di olio extravergine al giorno per una settimana (circa due cucchiaini da caffè) , mostrando un livello considerevolmente più basso di ossidazione del colesterolo “cattivo” e livelli più alti di sostanze antiossidanti nel sangue, specialmente di fenoli.
Gli antiossidanti aiutano ad impedire i danni causati dai radicali liberi, derivati dei normali processi corporei che possono danneggiare i tessuti e provocare l’indurimento delle arterie con conseguenti patologie cardiache.
La scoperta tende a mettere in risalto i noti benefici della dieta mediterranea, ricca di olio di oliva, frutta, verdura e cereali, povera di grassi saturi. Così si spiegano la minor percentuale di malattie cardiache in paesi come l’Italia e la Spagna, dove oltre un terzo dell’assunzione di calorie giornaliere proviene da grassi non saturi, che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo. L’olio extravergine di oliva sembra presentare un’ulteriore qualità: l’alto livello di sostanze antiossidanti, soprattutto i fenoli, e una particolare ricchezza di Vitamina E.
Dunque, la scoperta delle particolarità positive dell’olio extravergine di oliva aggiungono un’ulteriore conferma alla validità della dieta dei paesi mediterranei in termini di salute e benessere fisico.