Immagine Salute


Alimentazione sana per un’estate di salute

Immagine Per una sana e corretta alimentazione, fondamentale soprattutto in estate, il Ministero della Salute ha fornito un vademecum, con semplici ma importanti consigli da adottare per tutelare il benessere e la salute durante i mesi estivi.

“L’alimentazione è fondamentale per il benessere delle persone - ha dichiarato il Sottosegretario alla Salute on. Francesca Martini. D’estate per le tipiche condizioni climatiche e l’esposizione al sole la razione alimentare deve apportare calorie e nutrienti in quantità commisurate all’effettivo fabbisogno individuale, ma anche bilanciare adeguatamente l’equilibrio idro-salino dell’organismo. Per questo abbiamo voluto indicare 8 semplici regole per impedire che alimenti e comportamenti si trasformino in potenziali “nemici” per la salute”. Di seguito le otto regole da seguire:
NON SALTARE MAI I PASTI D’ESTATE, FAI 3 PASTI PRINCIPALI E 1-2 spuntini In estate, stagione in cui le giornate sono più lunghe, generalmente si fa più movimento e si dorme meno. Per questa ragione è particolarmente importante non saltare i pasti ma “mangiare poco e spesso” sia per non sentirsi appesantiti che per rimanere in forma, condizione necessaria per seguire uno stile di vita attivo.
Il nostro organismo nei mesi estivi è esposto a temperature elevate e per non sentirsi privi di forza un pronto rifornimento di energia e di nutrienti può essere fornito da tutti gli spuntini a base di frutta, verdura, yogurt, formaggi freschi e leggeri, carne magra e pesce cotto alla griglia.
EVITA DI CONSUMARE CIBI TROPPO CONDITI O ELABORATI
- evita di norma piatti eccessivamente conditi o cibi troppo elaborati
- “Si” al gelato come pasto sostitutivo, se inserito in un’alimentazione bilanciata e variata e fai attenzione all’apporto dietetico di tutti i nutrienti durante l’arco della giornata.
VARIA SPESSO LE TUE SCELTE A TAVOLA
- la dieta deve essere variata ed equilibrata, tenendo conto delle specifiche condizioni ed esigenze individuali
- il consumo a rotazione di tutti gli alimenti disponibili è la regola principale per una dieta nutrizionalmente adeguata nonché sicura sotto l’aspetto igienico: la varietà delle scelte serve infatti a soddisfare il fabbisogno di tutti i nutrienti e a diluire l’assunzione di eventuali sostanze indesiderate contenute negli alimenti
- via libera al consumo di frutta e verdura! Sono ricche di vitamine, minerali, fibra alimentare, ma anche di altre sostanze ad attività antiossidante, protettive per l’organismo, il cui fabbisogno aumenta con l’aumentare dell’esposizione ai raggi solari
- usa preferibilmente condimenti di origine vegetale, privilegiando l’olio d’oliva.
- dai la preferenza ad alimenti “protettivi” come il pesce, che contiene acidi grassi polinsaturi della serie omega-3 preziosi per l’apparato cardiovascolare, e allo yogurt, che contribuisce al benessere intestinale. Lava sempre bene le verdure prima del consumo, soprattutto se crude!
- “Sì” ai piatti unici che garantiscano un’alimentazione completa ma leggera
- “Sì” al piacere di un dolce ma con moderazione, senza esagerare
BEVI 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO
- il nostro corpo è costituito per la maggior parte da acqua: l’equilibrio tra quella che eliminiamo e quella che assumiamo è una condizione di salute essenziale. In particolare in estate, l’eccessiva sudorazione può innescare gravi problemi di disidratazione. Bere è quindi un imperativo importantissimo in estate.
- Bevi senza aspettare di aver sete! E ricorda che l’acqua del rubinetto è potabile e sicura per le sue caratteristiche chimico-fisiche ideali ed anche utile per reintegrare in modo adeguato gli elettroliti persi con il sudore
ALTRE BEVANDE
- E’ consigliato il consumo di frullati, spremute, centrifugati e succhi di frutta, (anche senza aggiunta di zuccheri, considerando che la frutta li contiene naturalmente)
- non abusare di bevande alcoliche e limita l’assunzione di bevande gassate e zuccherate: queste infatti apportano calorie superflue e non te ne accorgi! Un grammo di alcol fornisce un apporto calorico quasi doppio rispetto ad un grammo di zuccheri
- limita l’assunzione di bevande ad elevato tenore di caffeina in particolare energy drink
CONSUMA CIBI FRESCHI E NON GHIACCIATI!
Attenzione ai cibi e alle bevande ghiacciate: possono provocare pericolose congestioni.
CONSUMA POCO SALE E IODATO
E’ scientificamente provato che ridurre il sale nella dieta giova sia agli ipertesi che ai normotesi. Il consumo di sale iodato è un ottimo veicolo per apportare lo iodio nel nostro organismo.
PRIVILEGIA LA VITA ATTIVA
con la stagione estiva si moltiplicano le occasioni di attività motorie, ma attenzione, questa attività deve essere graduale ed adeguata al tuo stile di vita. Evita le ore troppo calde per fare attività fisica.







Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito