Immagine Counseling psicologico

risponde il dr. Vincenzo Masini

Provocazione e dipendenze, una possibilità

La risposta “La dipendenza sessuale” che il dr. Vincenzo Masini ha dato diverso tempo fa, ad un masturbatore ossessivo compulsivo, ha generato molte risposte, alcune particolarmente aggressive, come questa: "Prof. Masini se lei trovasse qualcuno che finalmente le rompesse il muso la smetterebbe di fare il cretino!". Di seguito la risposta del dr. Masini all’e-mail, una risposta, più in generale, anche ai commenti che hanno seguito la pubblicazione del primo articolo.

Caro …, il testo per il quale lei mi vorrebbe rompermi il muso ha già alcuni anni ed in questo periodo molte persone mi hanno scritto con analoga aggressività. Anzi ci sono siti web che ancora commentano la mia risposta e c'é un dibattito molto aggressivo sulla mia persona.
Per fortuna nessuno mi ha rotto il muso.
Anzi, alla fine molti masturbatori ossessivo compulsivi mi hanno ringraziato per essere usciti dalla loro dipendenza.
Proprio perché dalle dipendenze si esce solo mediante un approccio di forte autorità provocatoria, tale da suscitare nell'altro l'aggressività necessaria a spostare l'oggetto della dipendenza verso una direzione che, subito è aggressiva verso l'autore dello scritto, poi diventa messa in discussione destrutturante la dipendenza, poi si trasforma in necessità autentica di cambiamento.
A quel punto è possibile un sincero approccio di aiuto ed una proposta di cambiamento verso la risoluzione autentica del problema.
Questo modello si chiama "terapia provocativa" ed ha degli ottimi risultati sulle dipendenze, in specie compulsive.
Il fatto che la mia risposta liberi aggressività è confermato da lei stesso e dalla sua mail, con la quale mi dimostra di essersi calato profondamente nei panni di quel ragazzo. Ci sono tanti modi di rispondere ad una richiesta di aiuto e molti preferiscono lo psicologismo di chi, con finta compassionevolezza, nulla aggiunge e nulla toglie alle emozioni della compulsività. Io preferisco, ove posso, mettere in moto della dinamiche umane di cambiamento, consapevole del fatto che, al massimo, liberano aggressività sopita contro di me, oppure fanno pensare più profondamente alla condizione psicologica e, a volta, generano cambiamento.
Molti pazienti si sono rivolti a me dopo aver letto la mia risposta e molti di loro sono stati efficacemente aiutati.
In altre parole così come non è oro tutto ciò che luccica, non è nemmeno sterco tutto ciò che puzza.
Cordialmente
Vincenzo Masini


Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito