Immagine
La posta



Risponde la d.ssa Annarosa Pacini
pedagogista, grafologa, giornalista

Come non rovinare una storia d’amore

Immagine - Come non rovinare una storia d’amore, una coppia romantica Ci scrive un lettore di Encanta, nonché ascoltatore del podcast “Comunicare per essere”. Chiamiamolo Max: “Cara Annarosa, ascolto sempre molto volentieri i tuoi podcast, mi accompagnano mentre vado al lavoro, e anche in palestra. Ma leggo altrettanto volentieri le tue risposte su Encanta. Avrei mille domande da farti, per ora te ne pongo alcune che mi toccano molto da vicino. Ho da poco iniziato una nuova relazione con una ragazza fantastica. O, almeno, così la vedevo all’inizio. Ma man mano che passa il tempo, vengono fuori gli stessi schemi, gli stessi modi di fare. Io mi arrabbio per delle piccolezze, sono geloso, lei si arrabbia. Alla fine, non riesco mai ad essere soddisfatto, mi sembra di non riuscire a farmi capire, e, in più, le mie compagne dopo un po’ perdono la pazienza. Così, a trent’anni, ancora non sono riuscito a trovare la compagna per la vita. O forse, anche se l’ho trovata, l’ho persa, a causa del mio carattere. Mi domando: quanto dipende da me, e quanto dagli altri? E come si fa, per non cadere sempre negli stessi errori e per non finire col rovinare una storia d’amore? Mi piacerebbe che ci fosse una formula da seguire, qualche tecnica che mi possa aiutare. Mi puoi suggerire qualcosa?”.

Caro Max, ognuna delle tue domande meriterebbe una risposta approfondita.
Ogni comunicazione ha sempre un emittente e un ricevente, agisce in feedback. Perciò, dipende sempre da entrambi i soggetti.
Se cadiamo sempre negli stessi errori, quello dipende soprattutto da noi.
Per non ricadere negli stessi schemi, la prima cosa è esserne consapevoli. Quindi sei già a buon punto.
Ma questo non basta: dobbiamo anche capire perché ci comportiamo in un certo modo, da dove nascono i nostri modelli relazionali, quali sono i nostri marcatori emozionali.

Una formula “universale” da seguire non esiste.
Ma esiste un percorso: capire profondamente chi siamo, chi vogliamo essere, come ci vediamo e come ci vedono gli altri.
Cercare di imparare ad essere coerenti tra ciò che siamo e ciò che manifestiamo.
Non dare mai nulla per scontato.
Non perdere mai il rispetto fondamentale che dovremmo avere nei confronti di ogni essere umano e di noi stessi.
Mettere in pratica modelli comunicazionali diversi. Significa imparare a dire le cose in un modo più assertivo, esprimere le nostre emozioni in modo equilibrato, comprendere dove nascono gelosia, aggressività ed altre manifestazioni poco favorevoli ad una buona comunicazione e ad una buona relazione e cercare un modo più costruttivo per esprimerle.

Dal generale al particolare, dovrei conoscerti bene. Poter fare l’analisi grafologica della tua scrittura, oppure averti tra i partecipanti ad un mio corso di comunicazione. Perché, se il percorso è uno per tutti, il modo in cui lo percorriamo, come utilizziamo gli strumenti, gli obiettivi che ci prefiggiamo, sono diversi. Come ogni essere umano è diverso dell’altro.
Il modo migliore per essere noi stessi è imparare chi siamo. Ascoltandoci, ed ascoltando gli altri.
Così, magari, potresti scoprire che la compagna della tua vita è molto più vicina di quanto ti aspetti.

“La posta di Annarosa” anche in podcast: lettere, riflessioni, questioni di vita e di cuore. Puoi scaricare direttamente le puntate visitando la pagina dedicata al podcast, oppure iscrivertii gratuitamente al podcast "Comunicare per essere": tramite il Feed Rss Immagine o iTunes: Immagine


Per quanto riguarda il counseling, puoi trovare altre informazioni nelle sezioni:
- “Comunicazione”, approfondimenti, informazioni, corsi
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling per migliorare le relazioni personali e la qualità della vita, presentazione sintetica dell'attività svolta e degli strumenti utilizzati.
Per contatti diretti per appuntamenti, corsi, informazioni:
Annarosa Pacini, cell. 339.6908960, e-mail annarosapacini@encanta.it. Riceve a Grosseto.
Trovi "La posta di Annarosa", in Archivio 2 sezione "Detto tra noi", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
|   Inizio pagina  |   Chi siamo  |   Collabora con noi  |   Pubblicità  |   Copyright  |
Comunicare per essere podcast
Talk radio su comunicazione, grafologia, relazioni interpersonali. Iscriviti Immagine
Newsletter - RSS
Scegli quelle che ti interessano di più: comunicazione, grafologia, le offerte di lavoro, gli aforismi, tutti gli aggiornamenti. Iscriviti: è facile, è gratuito.

Vai a ricerca avanzata