Vi ricordiamo che questo è uno spazio aperto, dove sono pubblicate le opinioni dei lettori come i comunicati stampa che ci vengono inviati. Nel rispetto della libertà di opinione, e delle opinioni di tutti. Comunicati e riflessioni devono essere inviate alla Redazione


Far luce sulle tariffe elettriche: poca chiarezza, possibili risparmi

CAMPAGNA CONTROCORRENTE: la nuova tariffa regolata pubblicata dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas non è la scelta più conveniente. Il libero mercato offre di meglio e la diminuzione del prezzo delle bollette del 2,2% lo dimostra. Un efficiente libero mercato funziona più di un artificioso blocco delle tariffe richiesto da alcuni.

Diminuiscono le tariffe ma non aumenta la chiarezza per gli utenti, ignari di poter scegliere tra rimanere nel mercato regolato (e passare alla bioraria obbligatoriamente tra sei mesi) o aprirsi al mercato libero, valutando proposte alternative, talvolta poco trasparenti: centinaia le denunce di consumatori allettati dal messaggio di convenienza della tariffa di operatori che comunicano solo la componente del prezzo dell'energia, voce che costituisce però solo il 55% dell'importo totale della tariffa che il consumatore trova in bolletta.

Altroconsumo invita gli utenti a informarsi e confrontare le offerte, grazie anche all'associazione di consumatori (vedere tabella): in un anno si può risparmiare sino a 60€ per un profilo di utilizzo di 2.700 KWh annui.
Chi manterrà la tariffa regolata, cioè chi non ha scelto un fornitore di energia diverso dal 2007 a oggi, dal 1 luglio 2010 passerà alla tariffa bioraria. Pensata per distribuire i consumi in modo più omogeneo e rendere più efficiente il sistema, dando una mano all'ambiente. Non sempre sarà fonte di risparmio per gli utenti.

Per districarsi tra le offerte speciali, a sconto, a prezzo bloccato, per conoscere meglio la bioraria e utilizzare utenze e elettrodomestici salvaguardando ambiente e portafoglio, Altroconsumo porta avanti per tutto il 2010 la campagna Controcorrente. Per iniziare, è a disposizione su www.altroconsumo.it l'inchiesta-guida sulla tariffa bioraria e sulle offerte - anche poco trasparenti - del mercato libero dell'energia. Per capire e risparmiare di più, grazie a scelte consapevoli.



Trovi tutte le altre pagine de "l'opinione" in Archivio 1, Sezione "Tempo libero", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
|   Inizio pagina  |   Chi siamo  |   Collabora con noi  |   Pubblicità  |   Copyright  |