Immagine Beneasapersi

Rimborso della "tassa sul medico": come ottenerlo

Con il collegato alla Finanziaria 2000 è stato previsto il rimborso dell'80% della quota fissa individuale annua per l'assistenza medica di base versata nel 1993. C'è tempo fino al 10 dicembre 2001 per chiedere il rimborso.
Con il collegato alla Finanziaria 2000 è stato previsto il rimborso dell'80% della quota fissa individuale annua per l'assistenza medica di base (cosiddetta tassa sul medico di famiglia) versata nel 1993 nella misura di 85 mila lire a persona. Il rimborso si può ottenere utilizzando alternativamente uno dei seguenti sistemi:
1 - in compensazione (con il modello F24) a partire dai versamenti effettuati dal 1° gennaio 2001;
2 - oppure portato in diminuzione dalle imposte dovute per il periodo d'imposta 2000 in sede di dichiarazione dei redditi (modd. 730/2001 e UNICO persone fisiche 2001);
3 - oppure, per i contribuenti che percepiscono redditi erogati da un sostituto d'imposta (datore di lavoro o ente pensionistico) la restituzione può essere effettuata dallo stesso sostituto con minori ritenute Irpef, a condizione che gliene sia stata fatta espressa richiesta. Per tale richiesta non è necessario alcun modulo, ma è sufficiente una semplice comunicazione in carta libera.
Tenere presente che da parte di molti contribuenti sono stati lamentati ritardi nell'accredito del rimborso da parte di datori di lavoro enti pubblici. Per chi può, si consiglia pertanto di avvalersi dei sistemi di rimborso indicati sopra.
L'importo restituito non dovrà essere assoggettato a tassazione separata anche se a suo tempo fu dedotto dal reddito complessivo come onere deducibile. Per i contribuenti che non possono utilizzare i suddetti meccanismi, sono fissate altre modalità di restituzione con decreto pubblicato sulla G.U. n. 45 del 23 febbraio 2001. La richiesta di restituzione al sostituto d'imposta, redatta in carta libera e sottoscritta dall'interessato, deve essere presentata entro il termine di dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge 21 novembre 2000, n. 342, ossia entro il 10 dicembre 2001. Nella suddetta istanza, il contribuente, è tenuto a fornire apposita dichiarazione, dalla quale risulti:
  • di aver effettuato il versamento relativo alla quota di assistenza medica di base;
  • l'esatto ammontare del versamento;
  • che l'importo di cui al punto precedente non è stato o non sarà utilizzato in compensazione con il mod. F24;
  • che l'importo di cui al punto precedente non è stato chiesto o non sarà chiesto presentando la dichiarazione dei redditi;
  • che non è stata presentata o non sarà presentata istanza di rimborso all'Amministrazione finanziaria. Altre informazioni:
rimborso tassa medico
provvedimento del 19 febbraio 2001 N. 2001/32457
Fisco: più tempo per Unico e attività marginali
Slitta al 31 maggio 2001 la data entro la quale i contribuenti possono esercitare l'opzione per il regime fiscale delle attività marginali, cioè quanto previsto dall'art. 14 della Finanziaria 2001. Precedentemente la scadenza era stata fissata al 31 marzo di quest'anno. Inoltre, come anticipato dal ministro delle finanze Ottaviano Del Turco, vengono prorogati anche i termini per la presentazione di Unico 2001 e per i corrispondenti versamenti. Questi ultimi potranno essere effettuati senza alcuna maggiorazione fino al 20 giugno mentre la maggiorazione sarà solo dello 0,4% per chi pagherà entro il 20 luglio. Per la presentazione della dichiarazione a banche e poste, persone fisiche e società di persone, il termine slitterà dal 30 giugno al 31 luglio.

Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito