Immagine Beneasapersi

Diventa un Internet Manager

Molti i master offerti da università, associazioni, enti privati. A partire da questo numero, vi segnalaremo i più interessanti.
Master Internet Manager
Coordinatrice: Elena Antognazza
Calendario
Inizio: 17 Maggio 160 ore
Durata: da Maggio 2001 a Dicembre 2001, 160 ore totali suddivise in 7 moduli. Tre giorni consecutivi al mese:
  • Giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
  • Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
  • Sabato dalle 9:30 alle 13 e dalle 14 alle 17:30
Date:
17, 18, 19 Maggio / 14, 15, 16 Giugno
12, 13, 14 Luglio / 20, 21, 22 Settembre
11, 12, 13 Ottobre / 15, 16, 17 Novembre
13, 14, 15 Dicembre
Obiettivi
Obiettivo del Master è formare l'Internet Manager, la nuova figura professionale che in posizione di staff al top management avrà i seguenti ruoli:
  • identificare le risorse, definire i budget e coordinare i team di lavoro impegnati nei progetti internet/intranet ed extranet -
  • coordinare le professionalità interne o esterne all'azienda che saranno coinvolte nella progettazione, produzione e gestione del web aziendale -
  • armonizzare la comunicazione aziendale, interna ed esterna, utilizzando le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, proponendo eventuali cambiamenti nei processi organizzativi -
  • seguire le evoluzioni della new economy utilizzare internet come arma per il vantaggio competitivo, proponendo progetti da trasformare in opportunità per l'azienda
Programma
Il Master si articola in 10 aree:
STRATEGIA
La convergenza - Interattività, ipertestualità, multimedialità - Broadcasting/narrowcasting - La new economy - La comunicazione one-to-one - Modelli di business - Internet come elemento strategico - La catena del valore di internet - Il vantaggio competitivo - I servizi in rete - L'impatto di internet in azienda - L'azienda rete.
MANAGEMENT
La figura dell'Internet Manager - L'Internet Manager nell'organizzazione aziendale - Le decisioni dell'Internet Manager - Decisioni strategiche - Decisioni operative - Il web site team - La pianificazione - Internet Business Plan - Marketing Plan - Organization Plan - Financial Plan Web Site Plan.
WEB USABILITY
Definizione di cosa rende usabile un sito Web - Navigabilità, utilità attesa, comprensibiltà, attrattività grafica, efficacia comunicativa, completezza dei contenuti - Verso i siti Mission Critical - Il valore e la tassonomia dei siti Web - I tipi ideali di ricerca - Identificazione e descrizione delle modalità attraverso cui organizzare e presentare l'informazione - Interfacce grafiche - Definizione e analisi delle diverse funzionalità della grafica di un sito Web - Come misurare la qualità e l'usabilità dei siti Web.
STATISTICA
Analisi della domanda: dimensione e profilo - Utenza consumer - Utenza business - Vantaggi percepiti
INTRANET / EXTRANET
L'impresa virtuale - Le funzioni di intranet - Comunicazione interna - Lavoro collaborativo Extranet.
WEB MARKETING & ADVERTISING
Il marketing relazionale - Direct & interactive marketing - Internet Customer Database - Below the web - Le comunità virtuali - Internet Marketing Plan - On-line customer service - I vantaggi della web advertising - Tipologie di pubblicità - Push technology - La campagna di Web advertising - La valutazione dei risultati.
TECNOLOGIA
La struttura di internet - La catena tecnologica di internet - Hardware e software - Internet e il sistema informativo aziendale - Il webmaster.
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE
La legge sui reati informatici - La legge sul copyright: hacking e misure di protezione - La nuova legge sul diritto d'autore - Il trattamento dei dati personali - La tutela dei minori e la rete Internet - Il documento elettronico e il protocollo informatico - Il commercio elettronico e i nuovi strumenti di pagamento - Frodi connesse all'utilizzo delle carte di credito - Tutela giuridica delle banche dati - Violazione di marchi e domini in Internet - Telelavoro: realtà evolutive.
E-COMMERCE
Definizione di e-commerce - Dimensione: situazione attuale e previsioni Italia, Europa, Usa - Profilo degli utenti - Motivazioni d'uso degli utenti - Motivazioni per le aziende - Le variabili determinanti per il successo dell'e-commerce - Fasi del processo commerciale - I nuovi intermediari - Business-to-business - Business-to-consumer - Virtual Supply Chain ed e-commerce - Architettura per il commercio elettronico: client web, software server web, software di commerce server, strumenti di connettività e sistemi back-end - Sistemi di pagamento - Sicurezza - Rapporto con il sistema informativo aziendale - Aspetti legali dell'e-commerce - Aste on-line Progetto di e-commerce - Realizzazione del progetto di e-commerce - Criteri per la valutazione: sicurezza, costo della transazione, privacy, accettazione e diffusione, trasferibilità e divisibilità.
MOBILE INTERNET
Le tecnologie abilitanti: un overview a fini di business - Usa vs. Europe e Giappone - Paradigmi di fruizione - Napster vs. Web: a favore di un'esperienza peer-to-peer - Gli attori di un mercato prossimo venturo - Modelli di business emergenti e case study - Strategie per il wireless marketing.
Ammissione
Il master è a numero chiuso. I posti disponibili sono 20.
Requisiti per l'ammissione: Laureati o candidati con adeguata preparazione professionale Costo: Lire 10.000.000 + IVA
Tassa di iscrizione: £. 1.000.000 + IVA (da versare contestualmente alla comunicazione dell'esito positivo del colloquio)
1 rata: £. 4.500.000 + IVA (da versare entro il 20 aprile 2001)
Saldo: £. 4.500.000 + IVA (da versare all'inizio del corso)
Ateneo Multimediale si riserva il diritto di trattenere la tassa di iscrizione, nel caso in cui il candidato rinunci a partecipare al corso.
Il nostro parere. Il master sembra molto interessante, gli argomenti proposti sono estremamente attuali e ben concatenati tra loro. I master che riguardano la rete dovrebbero prevedere la fruizione a distanza, almeno per una parte delle lezioni. Il costo è piuttosto elevato. Supera di gran lunga le cifre richieste da corsi universitari di alto livello.
Per ulteriori informazioni:
www.ateneomultimediale.com

Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito