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Fisco, una guida per rateizzare i pagamenti

Se all’arrivo di una cartella esattoriale il contribuente si trova in una situazione di temporanea difficoltà al pagamento in un’unica soluzione, può chiedere la rateazione dei debiti iscritti a ruolo, fino ad un massimo di 72 rate mensili (sei anni). Equitalia, la società incaricata della riscossione dei tributi, ha messo a disposizione dei cittadini una Guida pratica che chiarisce modalità e requisiti dell’istanza.

La guida, già disponibile in formato cartaceo presso gli sportelli di Equitalia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, sarà a disposizione dei contribuenti presso tutti gli sportelli della società di riscossione dislocati sul territorio nazionale.
Sul sito Equitaliaspa.it, inoltre, l’opuscolo è disponibile on line, insieme al calcolatore, un simulatore che permette di conoscere il numero massimo di rate che l’Agente della riscossione potrà concedere e il loro importo e ad un pratico glossario.
Dove e quando presentare la richiesta
La richiesta può essere presentata direttamente agli sportelli o a mezzo posta all’agente della riscossione competente per territorio, che ha emesso la cartella di pagamento. I moduli, diversificati in base al tipo di problema, sono on line sul sito di Equitalia, insieme ad ulteriori informazioni sulla documentazione da allegare alla domanda. Per ottenere la rateazione non è più necessario presentare garanzie.
Modalità della rateazione
Per le persone fisiche e giuridiche che hanno un debito complessivo d’importo fino a 5.000 euro è sufficiente presentare una semplice richiesta motivata. Il numero delle rate varia in base all’importo.
Per somme superiori a 5.000 euro si applicano modalità differenti a seconda che i debitori siano persone fisiche o ditte individuali con regimi fiscali semplificati, o società di capitali, società di persone, associazioni e altre tipologie di soggetti con differente forma giuridica.
La rata
La rateazione deve riguardare tutte le somme iscritte a ruolo e l’importo della rata non può essere inferiore a 100 euro.
Il piano di ammortamento del debito comprende l’importo della cartella di pagamento, gli interessi di mora e gli aggi di riscossione ed è frazionato in rate di uguale importo. Con il pagamento della prima rata devono essere corrisposti i diritti di notifica della cartella e le eventuali spese per le procedure di riscossione coattiva.
In caso di mancato pagamento della prima rata, o successivamente, di due rate, il contribuente non potrà più usufruire del beneficio della rateazione.
Fonte: Equitalia




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