Immagine Beneasapersi

"Smetti & Vinci": concorso per diventare non fumatore

Partirà il 2 maggio 2004 il concorso a premi "Quit & Win", per il nostro Paese "Smetti & Vinci", promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Smetti & Vinci è l'occasione giusta per iniziare a smettere di fumare e con un pizzico di fortuna vincere dei premi. Il concorso vuole dunque essere un ulteriore stimolo per tutte quelle persone che vorrebbero diventare non fumatori.
Alla scorsa edizione hanno partecipato 6368 fumatori e di questi il 36.7% non ha più fumato una sigaretta nei dodici mesi successivi al concorso. Possono partecipare a Smetti & Vinci tutti i fumatori residenti in Italia che fumano ogni giorno da almeno un anno, che hanno compiuto 18 anni e che si impegneranno a non fumare per almeno 4 settimane: dal 2 al 29 maggio 2004. Il modulo d'iscrizione è disponibile online sul sito ufficiale del concorso smettievinci.ite presso le farmacie, nei servizi socio-sanitario e negli ambulatori. Inoltre l'Istituto Superiore di Sanità - Osservatorio fumo, alcool e droga - ha messo a disposizione di Smetti & Vinci il numero verde 800 554088, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00 per ulteriori informazioni riguardanti il concorso e per il sostegno degli aspiranti ex-fumatori. Nella scorsa edizione il vincitore internazionale è stato un Canadese, mentre quello Europeo un Tedesco. In Italia ha vinto una ex fumatrice napoletana di San Sebastiano al Vesuvio.
COSA È "SMETTI & VINCI"
"Smetti & Vinci" è il modo più giocoso ed efficace per smettere di fumare: lo dimostrano i suoi numeri... e i suoi premi! Dire che il 25% della popolazione adulta italiana fuma significa dire che in Italia ci sono quasi 12 milioni di fumatori: di cui oltre la metà vorrebbe smettere. Nel 2002 grazie al concorso hanno smesso di fumare "definitivamente" oltre 2300 persone, oggi a pieno titolo "non-fumatori". Un risultato record: infatti Smetti & Vinci fornisce una motivazione in più rispetto a tutti i tradizionali metodi per smettere di fumare. Purtroppo com'è ampiamente noto il fumo di sigaretta causa oltre 90.000 decessi all'anno nel nostro paese di cui la metà tra i 35 e i 69 anni!
"Smetti & Vinci" è un concorso a premi per fumatori ai quali si chiede di impegnarsi a smettere di fumare dal 2 al 29 maggio 2004, ma anche un modo innovativo di fare Promozione alla Salute con le stesse tecniche di comunicazione delle multinazionali che promuovono le sigarette.
È ormai dimostrato che i messaggi positivi (i benefici derivanti dallo smettere) sono molto più efficaci di quelli "terroristici" (i danni del tabagismo), sia sul piano dei consigli personali al fumatore sia negli interventi di comunità con informazioni diffuse attraverso i media alla popolazione.
Il concorso internazionale "Smetti & Vinci" rappresenta un'occasione per invitare medici, farmacisti e tutti gli operatori sanitari e del volontariato a collaborare per sostenere quelle migliaia di persone che proveranno a smettere di fumare, rinforzandone la motivazione e consigliando gli strumenti e le strategie più efficaci.
Quella del 2004 è la sesta edizione del concorso internazionale nato per iniziativa del Ministero della Sanità Finlandese, con il sostegno dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
L'aspetto più importante è la dimostrazione dell'efficacia del concorso verificata in tutte le precedenti edizioni attraverso un follow-up standardizzato: dopo un anno la percentuale media di successo era del 20%. Un risultato di grande rilievo se pensiamo che ogni anno meno del 3% dei fumatori riesce a smettere. Nel follow-up effettuato sul campione di 1.000 partecipanti della edizione 2002 addirittura il 36% riferiva una astinenza continuativa ad un anno dal concorso: grazie all'ultima campagna sono riusciti a smettere quindi oltre 2300 fumatori.
C'è inoltre da considerare l'effetto indiretto (difficilmente misurabile) di queste campagne sulla popolazione che certamente contribuiranno a sostenere ed amplificare gli sforzi di tutte le ASL nella lotta al tabagismo (prevenzione del fumo nelle scuole, corsi e ambulatori per smettere di fumare, counselling dei medici di medicina generale, ospedali e servizi sanitari liberi dal fumo e così via), con la preziosa collaborazione di tutti gli operatori sanitari.
I PREMI
La premiazione dei vincitori nazionali e regionali avverrà in occasione del 31 maggio 2004, Giornata Mondiale senza Tabacco.
Premi internazionali
Il vincitore del primo premio nazionale parteciperà anche all'estrazione del premio europeo di 5.000 dollari e al premio mondiale di 10.000 dollari messi in palio dal Ministero della Sanità Finlandese.
Premi nazionali italiani
1° premio un viaggio di 9 giorni alle Isole Seychelles per due persone;
2° premio un soggiorno benessere per 2 persone alle Terme di Castrocaro;
3° premio un soggiorno di una settimana per due persone all'Hotel Sole di Sottomarina di Chioggia (Venezia).
Per saperne di più: vai al sito Smettievinci

Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito